X Congresso Nazionale

Bologna, 14-16 marzo 2013

Programma

È disponibile il programma definitivo del X Congresso AIAC di Bologna che si terrà a Bologna dal 14 al 16 marzo.

“Si inizia il giovedì 14 marzo, la mattina, quando sono previsti gli esami di competence medica ed infermieristica e nel pomeriggio l’assemblea generale dei soci. Il congresso scientifico vero e proprio inizia con la giornata di venerdì 15 marzo, dalle ore 8.30 fino alle ore 19.00, e si conclude sabato 16 marzo”, scrive il Presidente Luigi Padeletti a nome di il Consiglio direttivo.

“Nel programma, oltre ai tradizionali Simposi scientifici, sono previste sessioni con taglio didattico, come i Back to School e gli appuntamenti del How to che avranno uno svolgimento in verticale per permettere, a chi fosse interessato, di seguirle tutte; sono previsti inoltre, approfondimenti con esperti di settore con la formula del Meet the Expert, del Focus on e le Controversie, nonché spazio alle Aziende di settore nei Discussion Panels.

L’argomento principale di grande attualità cui verranno dedicate una serie di sessioni sarà la ‘Prevenzione cardioembolica nella fibrillazione atriale‘; i partecipanti potranno seguire, senza doversi spostare di sala, tutte le sessioni dedicate all’argomento.

Abbiamo dato ampio spazio sia alle Comunicazioni orali che ai Poster per favorire, in particolare, la partecipazione dei giovani cardiologi. Tra le novità di quest’anno: i migliori abstract saranno presentati nel corso dei simposi scientifici AIAC mentre i poster saranno commentati; infatti, una commissione itinerante di moderatori discuterà con l’autore, davanti al poster, il disegno della ricerca condotta e i risultati raggiunti.

Un’altra importante novità è la messa online sul sito dell’AIAC delle registrazioni video di tutte le sessioni scientifiche, con la sola eccezione delle comunicazioni orali i cui abstract, tuttavia, saranno visibili sul sito
web dell’AIAC.

Ci auguriamo che l’interessante programma e la presenza dei maggiori esperti italiani chiamati a confrontarsi sui topics del Congresso, renderanno numerosa la vostra partecipazione.”


Il Congresso AIAC è anche via web

Hai perso una sessione del Congresso? Nessun problema perché da quest’anno le sessioni accreditate del Congresso AIAC saranno anche online. Le registrazioni audio sincronizzate con i powerpoint degli interventi verranno pubblicate, in differita di pochi minuti, in questa pagina che raccoglie online gli Atti del X Congresso AIAC.

Così potrai seguire le relazioni “perse” o riascoltare le sessioni a distanza di tempo. Tutti i materiali del Congresso – registrazioni audio e slide – saranno infatti disponibili sul web anche nei prossimi mesi.


Articoli correlati

Ai blocchi di partenza il nuovo Registro ablazioni

Intervista video a Sakis Themistoclakis, Responsabile Elettrofisiologia, Ospedale dell'Angelo di Mestre. L'AIAC ha messo a punto un nuovo Registro ablazioni per raccogliere online in modo rapido e accurato i dati delle ablazioni eseguite nei centri di elettrofisiologia italiani. Il registro prospettico è in fase di collaudo, spiega Sakis Themistoclakis, ma tra pochi mesi sarà aperto ai tutti i soci AIAC per ottenere con la loro collaborazione una fotografia aggiornata della pratica clinica reale.

La relazione cuore e cervello

Intervista video a Fabrizio Ammirati, Direttore UO di Cardiologia, Ospedale G.B. Grassi, Azienda Usl Roma D. Nella grande famiglia dell’AIAC è nata una nuova area di ricerca e lavoro incentrata sull’interazione cuore-cervello. “Attraverso una partnership con i neurologi si vuole creare una rete di stroke unit e aritmologie per la prevenzione dell’ictus non solo in fase primaria ma anche secondaria”, commenta Fabrizio Ammirati. Importante l’uso di dispositivi di monitoraggio prolungato per diagnosticare precocemente in pazienti che hanno giù avuto un ictus quelle aritmie silenti che aumentano il rischio di recidiva.

La regionalizzazione dell’AIAC

Intervista video a Michele Musolino, Coordinatore dei Presidenti Regionali AIAC, Direttore Struttura Complessa di Cardiologia-UTIC, Ospedale Civile di Locri. Portare alla periferia la formazione, l'innovazione e il metodo per rafforzare il centro e per garantire in tutte le Regioni italiane la qualità assistenziale centrata sul paziente: è questo lo spirito della regionalizzazione dell'AIAC. Michele Musolino spiega come in un periodo di spending review l'AIAC sia riuscita a garantire l'organizzazione delle Riunioni regionali annuali.

Aritmologi pediatri e non solo

Intervista video a Fabrizio Drago, Responsabile UO di Aritmologia Pediatrica – Sincope Unit, Ospedale Bambino Gesù di Palidoro. Al X Congresso AIAC si è discusso anche di farmaci antiaritmici nel bambino e nella donna in gravidanza. Fabrizio Drago, co-chairman dell'Area Aritmologia pediatria dell'AIAC, spiega come scegliere l'antiaritmico più appropriato in età pediatrica e in gravidanza. Fondamentale è conoscere bene la letteratura e la fisiologia della bambino e della gravidanza per sapere come quel determinato paziente reagirà a quel determinato farmaco.

    Echi dal X Congresso AIAC

    Bologna la dotta, la grassa, la rossa. La città storicamente ospitale facilmente raggiungibile da diverse parti dell’Italia è stata scelta come sede del X Congresso dell’Associazione italiana di Aritmologia e cardiostimolazione. Le sale del Nuovo Polo Congressuale di Bologna hanno ospitato numerosi partecipanti provenienti per metà dal Nord e per l’altra metà dal Centro, Sud e Isole.

    Le nuove linee guida AIAC sulla fibrillazione atriale

    Inteevista video a Sakis Themistoclakis, Responsabile Elettrofisiologia, Ospedale dell'Angelo di Mestre. Al X Congresso AIAC sono state presentate le linee guida AIAC sulla fibrillazione atriale aggiornate nel 2012 e pubblicate sul Giornale Italiano di Cardiologia. Sakis Themistoclakis spiega quali sono le novità sull'ablazione e la chiusura dell'auricola per il trattamento dei pazienti con fibrillazione atriale.

    Quella cardiomiopatia aritmogena che non è così rara…

    Intervista video a Domenico Corrado, Professore associato di Malattie dell'apparato cardiovascolare, Università di Padova. La cardiomiopatia aritmogena geneticamente determinata è stato il tema di confronto e discussione di un'interessante Focus on al X Congresso AIAC. Organizzato con il gruppo AIAC Giovani, l’incontro ha visto la partecipazione di Domenico Corrado dell’Università di Padova tra i massimi esperti in Italia di questo malattia cardiologica che non è più così rara. Come diagnosticare queste cardiomiopatie? Quando è appropriato fare il mappaggio elettroanatomico? Un tema molto discusso è lo screening della morte improvvisa nello sport: fino a che punto spingersi nella prevenzione?

      X Congresso AIAC: una sfida ben riuscita

      In un video gli spazi e le impressioni del Congresso AIAC di Bologna che ha ben rappresentato la fervida attività culturale di un’Associazione scientifica impegnata attivamente nell’education e nella promozione dei giovani aritmologi.

      X Congresso AIAC: sfoglia il programma!

      È disponibile il programma definitivo del X Congresso AIAC di Bologna che si terrà a Bologna dal 14 al 16 marzo.

      Perché andare al X Congresso AIAC

      Intervista video a Luigi Padeletti, Presidente dell'AIAC. Si avvicina la data del X Congresso nazionale AIAC di Bologna. "L'appuntamento più importante per la vita di un'associazione scientifica", commenta Luigi Padeletti, Presidente dell'AIAC. Quali sono i principi guida del Congresso AIAC? Quanto spazio avete dato ai giovani medici? Gli infermieri e i tecnici come parteciperanno al Congresso? Quale messaggio dare i soci AIAC? Quale deve essere il ruolo dell'AIAC nelle politiche sanitarie?

      Al congresso AIAC gli esame di competence in aritmologia

      Anche quest'anno al Congresso AIAC si svolgeranno gli esami di competence aritmologica sia per medici sia per infermieri e tecnici. Gli esami si terranno il 14 marzo 2013 presso la sede del X Congresso Nazionale AIAC.

      Una ventata di novità con il Congresso di Bologna

      A colloquio con Biagio Sassone, Responsabile Servizio di Aritmologia e Cardiostimolazione, UO di Cardiologia – Ospedale di Bentivoglio, Tesoriere AIAC.

      Il “nuovo” Congresso AIAC

      Intervista a Gianluca Botto, Direttivo Nazionale AIAC, Unità Operativa di Elettrofisiologia, Ospedale Sant'Anna…

      Ultimi articoli

      Infezione CIED e procedure di estrazione: il registro ELECTRa

      La rimozione dell'hardware è l'unico modo per trattare le infezioni CIED, tra le complicanze più gravi che colpiscono pazienti portatori di dispositivi. In occasione di ESC 2018, Igor Diemberger descrive i risultati del registro ELECTRa.

      Leggi

      Registro Italiano Ablazioni 2017, partecipare è importante

      La disponibilità dei dati relativi alle procedure di ablazione è di vitale importanza per il nostro futuro e per le prospettive dell’elettrofisiologia in Italia. Qui trovi i link per partecipare al Registro Italiano Ablazioni 2017.

      Leggi

      Area di Bioetica: obiettivi, finalità e attività in programma

      Dalla rapporto medico-paziente all'impiego di tecnologie specifiche sono molti i temi di interesse aritmologico che hanno risvolti etici. L'intervista a Carlo Pignalberi, co-chairmen della nuova Area di Bioetica di AIAC.

      Leggi