Eventi

La tecnoassistenza in Puglia

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora: 10 febbraio 2015 / 0:00
Indirizzo: V.le Orazio Flacco 65 - Bari Italia
Sede: Istituto Tumori Giovanni Paolo II


La tecnoassistenza in Puglia

Modulo iscrizione

L’incontro, promosso da Italia Longeva, in collaborazione con la Regione Puglia e Ares Puglia, approfondisce l’evoluzione del modello assistenziale pugliese per la gestione domiciliare dei pazienti cronici, guardando alle sinergie tra gli attori socio sanitari territoriali e all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Attraverso lo scambio e la condivisione delle esperienze maturate dagli attori della filiera socio sanitaria pugliese e da Italia Longeva, saranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • i programmi e le esperienze maturate nella Regione per l’assistenza alla cronicità e l’utilizzo delle nuove tecnologie: telecardiologia, Monitoraggio Domiciliare INR, respiratori domiciliari ecc.,
  • le fonti di finanziamento per progetti di tecnoassistenza tra fondi UE, nazionali e regionali,
  • orientamenti e progettualità a livello nazionale per facilitare la diffusione della tecnoassistenza.

L’iniziativa si rivolge a tutti gli attori pubblici e privati a diverso titolo coinvolti nei processi di assistenza all’anziano e nell’utilizzo delle nuove tecnologie: aziende sanitarie e ospedaliere, IRCSS, Comuni, medici di medicina generale, cooperative di assistenza e operatori del Terzo Settore, produttori di tecnologie, distretti, industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, fondi sanitari integrativi, società di assicurazioni.

Nel pomeriggio, su richiesta, saranno organizzati degli incontri one to one tra gli attori del territorio (Regione, AReS, AO, Associazioni, Terzo Settore ecc.) e imprese operanti nei settori della tecnoassistenza, dei dispositivi medici e del farmaco, con l’obiettivo di approfondire eventuali opportunità di partnership e collaborazioni.

Segreteria scientifica
Chiara Narcisi
tel. 06 69920913 – 06 69920937
e-mail: cnarcisi@aboutpharma.com

Segreteria organizzativa
Anita Giovara
tel. 02 27729923
e-mail: convegno@aboutpharma.com

Ultimi articoli

Infezione CIED e procedure di estrazione: il registro ELECTRa

La rimozione dell'hardware è l'unico modo per trattare le infezioni CIED, tra le complicanze più gravi che colpiscono pazienti portatori di dispositivi. In occasione di ESC 2018, Igor Diemberger descrive i risultati del registro ELECTRa.

Leggi

Registro Italiano Ablazioni 2017, partecipare è importante

La disponibilità dei dati relativi alle procedure di ablazione è di vitale importanza per il nostro futuro e per le prospettive dell’elettrofisiologia in Italia. Qui trovi i link per partecipare al Registro Italiano Ablazioni 2017.

Leggi

Area di Bioetica: obiettivi, finalità e attività in programma

Dalla rapporto medico-paziente all'impiego di tecnologie specifiche sono molti i temi di interesse aritmologico che hanno risvolti etici. L'intervista a Carlo Pignalberi, co-chairmen della nuova Area di Bioetica di AIAC.

Leggi