Eventi

La tecnoassistenza in Puglia

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora: 10 febbraio 2015 / 0:00
Indirizzo: V.le Orazio Flacco 65 - Bari Italia
Sede: Istituto Tumori Giovanni Paolo II


La tecnoassistenza in Puglia

Modulo iscrizione

L’incontro, promosso da Italia Longeva, in collaborazione con la Regione Puglia e Ares Puglia, approfondisce l’evoluzione del modello assistenziale pugliese per la gestione domiciliare dei pazienti cronici, guardando alle sinergie tra gli attori socio sanitari territoriali e all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Attraverso lo scambio e la condivisione delle esperienze maturate dagli attori della filiera socio sanitaria pugliese e da Italia Longeva, saranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • i programmi e le esperienze maturate nella Regione per l’assistenza alla cronicità e l’utilizzo delle nuove tecnologie: telecardiologia, Monitoraggio Domiciliare INR, respiratori domiciliari ecc.,
  • le fonti di finanziamento per progetti di tecnoassistenza tra fondi UE, nazionali e regionali,
  • orientamenti e progettualità a livello nazionale per facilitare la diffusione della tecnoassistenza.

L’iniziativa si rivolge a tutti gli attori pubblici e privati a diverso titolo coinvolti nei processi di assistenza all’anziano e nell’utilizzo delle nuove tecnologie: aziende sanitarie e ospedaliere, IRCSS, Comuni, medici di medicina generale, cooperative di assistenza e operatori del Terzo Settore, produttori di tecnologie, distretti, industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, fondi sanitari integrativi, società di assicurazioni.

Nel pomeriggio, su richiesta, saranno organizzati degli incontri one to one tra gli attori del territorio (Regione, AReS, AO, Associazioni, Terzo Settore ecc.) e imprese operanti nei settori della tecnoassistenza, dei dispositivi medici e del farmaco, con l’obiettivo di approfondire eventuali opportunità di partnership e collaborazioni.

Segreteria scientifica
Chiara Narcisi
tel. 06 69920913 – 06 69920937
e-mail: cnarcisi@aboutpharma.com

Segreteria organizzativa
Anita Giovara
tel. 02 27729923
e-mail: convegno@aboutpharma.com

Ultimi articoli

Sport e cardiologia: il caso Astori

Il secondo degli approfondimenti del Prof. Francesco Furlanello, scritti in qualità di esperto di cardioaritmologia sportiva, su eventi di cronaca a cavallo tra il mondo dello sport e quello della cardiologia.

Leggi

AIAC e Federanziani insieme per il riconoscimento precoce della FA

Da Senior Italia FederAnziani e AIAC il Manifesto della prevenzione della fibrillazione atriale nei soggetti over 60, con indicazioni utili per i cittadini, gli operatori sanitari e le istituzioni.

Leggi

Cardiomiopatia ipertrofica, un ICD altera la qualità della vita?

In pazienti con cardiomiopatia ipertrofica, l'erogazione di shock da parte di defibrillatori impiantabili non si associa a una riduzione a lungo termine della qualità della vita o a un rischio maggiore di scompenso cardiaco.

Leggi