Eventi

Gestione multidisciplinare del paziente con fibrillazione atriale

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora: 23 novembre 2018 / 13:00 - 20:00
Indirizzo: Piazza Ospedale Maggiore 3 - Milano Italia
Sede: Milano - ASST Grande Ospedale Universitario Niguarda


Convegno multidisciplinare in collaborazione con le principali Società Scientifiche operanti nel settore della cardiologia, aritmologia, cardiochirurgia, medicina interna, nefrologia e neurologia (AIAC-ANMCO-GISE-SIMI-FADOI-SIIA-SIN) e proposto dal Dipartimento Cardiovascolare Angelo De Gasperis con l’obiettivo di un approfondimento sulle prospettive e sulle problematiche della gestione multidisciplinare del paziente con fibrillazione atriale con eventuali copatologie cardiache ed extracardiache.

Finalità e obiettivi del convegno sono l’individuazione e gestione di nuovi fattori di rischio, di nuove metodiche diagnostiche e nuove modalità terapeutiche mediche, elettriche e chirurgiche.

Programma (PDF: 410 Kb)

Ultimi articoli

I primi passi del defibrillatore automatico impiantabile

Questo mese leggiamo insieme lo storico articolo di Michel Mirowski sulle prime esperienze con il defibrillatore automatico impiantabile, pubblicato nel 1985 su Journal of the American College of Cardiology. Un articolo di Achille Giardina.

Leggi

Fibrillazione atriale parosisstica, CRT e rischio di scompenso

I pazienti che presentano episodi intermittenti di fibrillazione atriale potrebbero beneficiare da una terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT)? Lo studio su JACC: Clinical Electrophysiology.

Leggi

Può il CHA2DS2-VASc score predire le aritmie atriali?

Lo score è in grado di predire l’insorgenza di fibrillazione atriale di nuova diagnosi in una coorte di pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili? Lo studio di Rovaris e colleghi pubblicato su Heart Rhyrthm.

Leggi