Eventi

Le patologie del ritmo cardiaco in stroke unit

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora: 22 Marzo 2019 / Tutto il giorno
Indirizzo: Via F. Filzi, 22 - Milano Italia
Sede: Milano - Regione Lombardia, Sala Pirelli


L’ictus acuto è un’emergenza medica che presuppone un ricovero in una unità dedicata che ha tra le sue principali funzioni l’attento monitoraggio dei parametri vitali del paziente per identificare e correggere le condizioni che possono comportare peggioramento clinico, aumentare il rischio di recidiva a breve termine o indurre possibili complicanze. Sono a questo proposito molte e note le relazioni tra cuore e cervello ed in particolare tra le patologie del ritmo cardiaco e le patologie cerebrovascolari; meno definite e condivise tra i diversi attori che operano nelle Stroke Unit sono le strategie diagnostiche dei singoli casi ed ancora più complesse sono molte delle scelte terapeutiche che in ogni caso si è tenuti a compiere durante o al termine del ricovero per la fase acuta.

Visti i sempre più efficaci strumenti diagnostici e terapeutici disponibili, ma anche la necessità di impiegare al meglio le risorse, appare oggi più che mai necessaria una puntuale e sistematica condivisione delle scelte tra Neurologi e Cardiologi sia nel quotidiano così come in un evento di aggiornamento come questo.

Programma (PDF: 2,16 Mb)

Ultimi articoli

AIAC Futuro 2019, strategie associative per il prossimo decennio: il video-report

Il video-report dell'evento pre-congressuale "AIAC Futuro 2019", dove 120 soci tra rappresentanti del Consiglio Direttivo Nazionale e dei Consigli Regionali, persone impegnate nelle aree e nelle task force e moltissimi giovani si sono incontrati per riflettere e discutere sul presente e il futuro dell’Associazione. 

Leggi

Videochat su Tg1 Online: Renato Pietro Ricci risponde alle domande sulla fibrillazione atriale

Mercoledi 15 maggio 2019 alle 14.10 il Presidente AIAC, Renato Pietro Ricci, parteciperà ad una videochat su Tg1 Online dove risponderà alle domande dei telespettatori sulla fibrillazione atriale.

Leggi

Aritmie, doping e sport. L’intervista de L’Adigetto.it a Francesco Furlanello

Quello delle morti improvvise di atleti professionisti nel pieno dell'attività atletica e del vigore delle forze è un problema estremamente complesso. In questa intervista rilasciata dal cardiologo trentino vengono toccati tutti gli aspetti principali e commentati alcuni casi studi particolarmente rilevanti.

Leggi