Comunicazioni AIAC

Nuovo regolamento sulla tutela dei dati personali

GDPR

Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati). In questo articolo l'informativa sulle modalità di trattamento dei dati, da restituire firmata alla segreteria.

Leggi

Bando per la selezione del nuovo Direttore Editoriale

Bando Direttore Editoriale

Si invita chi fosse interessato a partecipare alla selezione per il ruolo di Direttore Editoriale AIAC, relativamente alla attività da svolgere per le riviste per il periodo 2018 – 2020. Deadline per l'invio delle domande: 30 luglio 2018.

Leggi

Concessione del patrocinio AIAC, il nuovo regolamento

È ora disponibile il nuovo "Regolamento per la concessione del patrocinio AIAC", in cui è possibile trovare le informazioni riguardanti le modalità di richiesta, i criteri generali per la concessione e i relativi adempimenti.

Leggi

Una nuova iniziativa: AIAC con NOI

Cari soci, cari pazienti e cari familiari dei nostri pazienti, è con un certo orgoglio che voglio indirizzare alcune righe di incoraggiamento a una nuova iniziativa di AIAC, che verrà presentata in dettaglio dalla professoressa Valeria Calvi. Si tratta di una nuova avventura, basata sulla volontà di AIAC di creare un ponte fra i professionisti (medici, infermieri, tecnici) e i cittadini, i pazienti e i loro familiari, spesso disorientati e insicuri nell’approccio a una realtà complessa come quella delle malattie del ritmo e dei loro trattamenti con metodiche ablative o con dispositivi elettrici.

Leggi

Il nuovo direttore editoriale

Il collega Maurizio Landolina è il nuovo Direttore editoriale dell’AIAC succedendo a Maurizio Lunati dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano che per vari anni ha guidato con dedizione e professionalità le attività editoriali della nostra Associazione, svolgendo il ruolo di membro del’Editorial Board sia del Giornale Italiano di Cardiologia sia del Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi

Ultimi articoli

Corso per infermieri e tecnici, online il nuovo modulo

Online il nuovo modulo del Corso per infermieri e tecnici di cardiologia. Argomento: gli algoritmi di stimolazione utilizzati più di frequente nella pratica clinica.

Leggi

Ablazione della FA, attività delle vene polmonari non predice gli outcome

Uno studio pubblicato su Heart Rhythm ha indagato la relazione tra attività delle vene polmonari e il tasso di successo delle procedure di ablazione transcatetere in pazienti affetti da fibrillazione atriale persistente.

Leggi

Per una programmazione…RESPONSIBLE!

L’impatto della stimolazione rate responsive sulla capacità di esercizio di pazienti con FA permanente sottoposti ad ablazione nel nodo AV e con una frequenza ventricolare non controllata nonostante terapia medica.

Leggi