Dalla letteratura

Predire lo storm aritmico con il machine learning

Dalla letteratura

Uno studio pubblicato su Europace ha indagato la possibilità di predire episodi di storm aritmico applicando dei modelli statistici – di cui uno basato su meccanismi di machine learning – ai dati ottenuti dal monitoraggio remoto degli ICD.

Leggi

CHA2DS2-VASc Score e rischio di fibrillazione atriale

Dalla letteratura

Uno studio pubblicato su Heart Rhythm ha valutato la correlazione esistente fra CHA2DS2-VASc e insorgenza di FA in una popolazione di pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili dotati di sistemi di monitoraggio remoto.

Leggi

Stimolazione del Fasco di His e progressione di malattia

Dalla letteratura

Valutati efficacia e outcome della stimolazione hisiana come procedura di upgrade nei pazienti con blocco A-V e dipendenza a lungo termine dalla stimolazione destra, in quelli con cardiomiopatie indotte dalla RVP e/o nei candidati a revisione dell’elettro-catetere destro.

Leggi

Ultimi articoli

Bioetica e device impiantabili. Un’area AIAC dedicata

La presentazione dell'Area di Bioetica di AIAC, nata con l'obiettivo di chiarire le tematiche - dal rapporto medico/paziente all'equità nell'accesso alle cure - relative ai problemi morali inerenti l’assistenza sanitaria, la ricerca biomedica e l’innovazione tecnologica in ambito sanitario.

Leggi

Nasce il progetto AIAC ACADEMY

L’AIAC ha avviato un progetto finalizzato alla formazione continua e al training dei giovani nelle metodiche interventistiche. Si richiede quindi ai centri aritmologici italiani la disponibilità ad accogliere giovani cardiologi per degli stage di perfezionamento.

Leggi

    Sistema nervoso simpatico e ARVC: quando al cuor….si comanda.

    Il sistema nervoso simpatico cardiaco è coinvolto nella patogenesi della cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro. Un elemento che suggerisce un potenziale ruolo della neuro-modulazione in ambito terapeutico.

    Leggi