Interviste

Veneto, il monitoraggio remoto diventa procedura rimborsabile

La Regione Veneto ha formalmente riconosciuto il monitoraggio remoto dei dispositivi impiantabili attribuendo alla prestazione una codifica e una modalità di rimborso. L'auspicio è che ora questo tipo di percorso si estenda anche alle altre regioni. Il commento di Gabriele Zanotto.

Leggi

Procedure a esposizione radiologica. La survey AIAC

Sarà presto pubblicata sul sito dell'Associazione una survey finalizzata a indagare la situazione italiana in merito a procedure e modalità di utilizzo delle apparecchiature radiologiche e la conoscenza della radioprotezione. Il commento e l'invito a partecipare di Maurizio Del Greco.

Leggi

Elettrostimolazione ed elettrofisiologia, le nuove tecnologie

Dal defibrillatore sottocutaneo alle tecnologie leadless, fino al loop recorder. L'innovazione in ambito aritmologico corre veloce. Ne abbiamo parlato, in occasione della 18esima edizione dell'International Symposium on Progress in Clinical Pacing, con Luca Santini.

Leggi

Ultimi articoli

Innovazione tecnologica in aritmologia

Intervistato in occasione del XVI Congresso Nazionale dell'AIAC, Massimo Zoni Berisso, cardiologo della Divisione di Cardiologia dell'Ospedale Padre Antero Micone di Genova, descrive le innovazioni tecnologiche più importanti nell'ambito delle ablazioni transcatetere.

Leggi

Protetto: Quanto costano (davvero) le estrazioni degli elettrocateteri transvenosi?

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Leggi

Energia atomica per il cuore

La progettazione e l’impiego clinico di pacemaker con pile atomiche è stato un tassello importante dell’evoluzione tecnologica che ha portato allo sviluppo delle batterie contenute nei moderni device. Ripercorriamo insieme la storia dei pacemaker atomici.

Leggi