Notizie e commenti

Avvisi di sicurezza Boston Scientific: il punto dell’AIAC

Raccomandazioni AIAC BS

Si riportano di seguito le raccomandazioni AIAC in merito alla gestione dei pazienti oggetto dei due avvisi urgenti di sicurezza inviati da Boston Scientific ai centri di elettrostimolazione cardiaca nel mese di dicembre 2017.

Gli avvisi riguardano:

  • Programmazione del sensore “ventilazione minuto” in alcuni modelli di pacemaker.
    Scarica le raccomandazioni AIAC (PDF: 260 Kb)
  • Programmazione tecnica – Interazione con l’offset del ventricolo sinistro (LV) sui Pacemaker con terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT-P) e defibrillatori (CRT-D);
    Scarica le raccomandazioni AIAC (PDF: 240 Kb)

Ultimi articoli

Concessione del patrocinio AIAC, il nuovo regolamento

È ora disponibile il nuovo "Regolamento per la concessione del patrocinio AIAC", in cui è possibile trovare le informazioni riguardanti le modalità di richiesta, i criteri generali per la concessione e i relativi adempimenti.

Leggi

Consenso informato, necessario se il paziente conosce i rischi?

Secondo una sentenza della Cassazione, se un paziente conosce i rischi associati alla procedura medica a cui si sottopone non può fare richiesta di risarcimento in caso di omissione del consenso informato.

Leggi

AIAC 2018: le relazioni sono online

Per chi non fosse riuscito a essere presente al Congresso, o per chi volesse riascoltare qualche sessione, sono ora disponibili le registrazioni audio, sincronizzate con le presentazioni, di tutte le relazioni.

Leggi