Notizie e commenti

Fibrillazione atriale, parte il registro EORP AF III

Cari colleghi,

vi invito a considerare la partecipazione del vostro centro al nuovo registro EORP promosso dalla Società Europea di Cardiologia, con il coinvolgimento di EHRA e dedicato alla verifica della implementazione delle linee guida per il trattamento della fibrillazione atriale.

Come i precedenti registri EORP AF, si tratta di  un registro indipendente, senza remunerazione, ma l’esperienza precedente ha dato molte soddisfazioni ai partecipanti, con più di 20 pubblicazioni su riviste interazionali che hanno sempre citato i centri partecipanti.

In qualità di coordinatore nazionale vi invio il protocollo perché possiate valutare un’eventuale partecipazione; nel caso fosse necessario sottoporre il protocollo al comitato etico posso girarvi l’approvazione ottenuta dal mio centro.

In caso di interesse vi  prego di darmene riscontro inviando una mail alla segreteria AIAC.

Un caro saluto,

Giuseppe Boriani
Presidente AIAC

Scarica il Protocollo di ricerca (PDF: 261 Kb)

Ultimi articoli

Innovazione tecnologica in aritmologia

Intervistato in occasione del XVI Congresso Nazionale dell'AIAC, Massimo Zoni Berisso, cardiologo della Divisione di Cardiologia dell'Ospedale Padre Antero Micone di Genova, descrive le innovazioni tecnologiche più importanti nell'ambito delle ablazioni transcatetere.

Leggi

Protetto: Quanto costano (davvero) le estrazioni degli elettrocateteri transvenosi?

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Leggi

Energia atomica per il cuore

La progettazione e l’impiego clinico di pacemaker con pile atomiche è stato un tassello importante dell’evoluzione tecnologica che ha portato allo sviluppo delle batterie contenute nei moderni device. Ripercorriamo insieme la storia dei pacemaker atomici.

Leggi