Notizie e commenti

Verso AIAC 2019: la Lettera dei Presidenti

Lettera dei Presidenti

Cari Colleghi e Associati,

siamo lieti di invitarvi alla XVI edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione – AIAC 2019, che si terrà a Bologna l’11 e 12 aprile 2019.

Il programma scientifico del Congresso si articolerà in Sessioni Plenarie, Focus On, Letture, “Meet the Expert”, simposi e sessioni “How to”, finalizzati a fare il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche e ad illustrare le nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche.

Il tema principale del congresso 2019 sarà “Le aritmie cardiache nell’anziano” in considerazione del numero crescente di persone anziane che vengono ricoverate e trattate anche con procedure interventistiche nei nostri reparti. Come di consueto, il programma dell’intero congresso non si limiterà al tema principale, ma tratterà anche i temi più scottanti in aritmologia clinica ed interventistica.

Quest’anno abbiamo esteso il Comitato Scientifico ad un gruppo ben nutrito di associati, suddivisi in 11 sezioni ed incaricati di presentare a breve al Consiglio Direttivo le proposte di  sessioni scientifiche che verranno nei prossimi mesi amalgamate nel programma finale del congresso.

Un invito anche ai più giovani per incoraggiarli all’invio di abstract. Le comunicazioni accettate saranno da una parte testimonianza del grado di eccellenza della ricerca svolta dai Centri Aritmologici Italiani e dall’altra favoriranno la partecipazione attiva dei giovani aritmologi.

Vi aspettiamo tutti a Bologna e, se riuscite, portate un Collega che abbia in qualche modo interesse in aritmologia!

Renato Pietro Ricci
Presidente AIAC a nome di tutto il Consiglio Direttivo

Roberto De Ponti
Presidente del Comitato Scientifico del XVI Congresso AIAC

Ultimi articoli

Storm aritmico e blocco percutaneo del ganglio stellato

Intervistato in occasione del XVI Congresso dell'AIAC, Enrico Baldi - cardiologo della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia - ha descritto il suo studio che gli è valso il Premio Giuseppe Maccabelli. 

Leggi

Verso una terapia di resincronizzazione con QRS “quasi-normale”

Intervistato in occasione del XVI Congresso nazionale dell'AIAC, Giovanni Coluccia - cardiologo dell'Ospedale del Tigullio di Lavagna (Genova) - ha descritto lo studio che gli è valso il premio "Le idee di Luigi Padeletti".

Leggi

La diagnosi differenziale delle tachicardie a QRS largo

Ritorna la rubrica "ECG del mese". Da oggi saranno pubblicati ogni mese dei tracciati ECG “difficili” senza la loro soluzione e aperti ai commenti e alle interpretazioni degli utenti. La soluzione ragionata di ogni tracciato sarà pubblicata dopo due settimane.

Leggi