Notizie e commenti

Verso AIAC 2019: la Lettera dei Presidenti

Lettera dei Presidenti

Cari Colleghi e Associati,

siamo lieti di invitarvi alla XVI edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione – AIAC 2019, che si terrà a Bologna l’11 e 12 aprile 2019.

Il programma scientifico del Congresso si articolerà in Sessioni Plenarie, Focus On, Letture, “Meet the Expert”, simposi e sessioni “How to”, finalizzati a fare il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche e ad illustrare le nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche.

Il tema principale del congresso 2019 sarà “Le aritmie cardiache nell’anziano” in considerazione del numero crescente di persone anziane che vengono ricoverate e trattate anche con procedure interventistiche nei nostri reparti. Come di consueto, il programma dell’intero congresso non si limiterà al tema principale, ma tratterà anche i temi più scottanti in aritmologia clinica ed interventistica.

Quest’anno abbiamo esteso il Comitato Scientifico ad un gruppo ben nutrito di associati, suddivisi in 11 sezioni ed incaricati di presentare a breve al Consiglio Direttivo le proposte di  sessioni scientifiche che verranno nei prossimi mesi amalgamate nel programma finale del congresso.

Un invito anche ai più giovani per incoraggiarli all’invio di abstract. Le comunicazioni accettate saranno da una parte testimonianza del grado di eccellenza della ricerca svolta dai Centri Aritmologici Italiani e dall’altra favoriranno la partecipazione attiva dei giovani aritmologi.

Vi aspettiamo tutti a Bologna e, se riuscite, portate un Collega che abbia in qualche modo interesse in aritmologia!

Renato Pietro Ricci
Presidente AIAC a nome di tutto il Consiglio Direttivo

Roberto De Ponti
Presidente del Comitato Scientifico del XVI Congresso AIAC

Ultimi articoli

Stimolazione “closed loop” per il trattamento della sincope cardioinibitoria

Un gruppo di ricerca italiano ha messo a confronto gli effetti di una stimolazione CLS  e di una DDD, in termini di variazioni emodinamiche e di occorrenza della sincope indotta tramite tilt test, su un campione di pazienti affetti da sincope vasovagale cardioinibitoria.

Leggi

Sincope neuromediata e impianto di pacemaker

Una meta-analisi pubblicata su Europace ha valutato il beneficio dell’impianto del pacemaker in pazienti con sincope neuromediata e asistolia documentata mediante loop recorder.

Leggi

L’utilizzo dei loop recorder impiantabili nella pratica clinica

Sul Journal of Arrhythmia una revisione relativa al ruolo del looprecorder impiantabile nella pratica clinica, dall'utilizzo nell'ambito della perdita transitoria dello stato di coscienza fino all'impiego in contesti di ricerca.

Leggi