Notizie e commenti

COCIS 2009

Per una best practice della cardiologia dello sport.

I Protocolli Cardiologici per il Giudizio di Idoneità allo Sport Agonistico (COCIS) sono diventati nel corso del tempo un punto di riferimento indiscusso nell’ambito dell’avanguardia cardiologica applicata alle discipline sportive.

I protocolli sono il frutto del lavoro della Società italiana di cardiologia dello sport e delle Federazione Medico sportiva italiana con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, della Società Italiana di Cardiologia e dell’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri.
Nell’ultima edizione COCIS 2009 –  edizione del ventennale sono state coinvolte altre società scientifiche con interessi e finalità vicine la mondo cardiologico sportivo tra cui l’AIAC.

Dentro il protocollo

• Classificazione degli sport in relazione all’impegno cardiovascolare
• Screening cardiologico dell’atleta
• Aritmie cardiache, cardiopatie congenite e valvolari, cardiomiopatie, miocarditi e pericarditi, ipertensione arteriosa sistemica, cardiopatia ischemica
• Idoneità cardiologia
• Valore e limite dei test genetici in Cardiologia dello sport
• Aspetti medico-legali ed organizzativi
• Effetti cardiovascolari dei farmaci di interesse medico-sportivo

Sfoglia il protocollo

Grazie alla collaborazione AIAC – SIC SPORT tutti i soci potranno consultare liberamente i Protocolli COCIS pubblicati sul sito sicsport.it.

Breve guida per accedere all’area del sito sicsport.it riservata soci AIAC e consultare i materiali dedicati (COCIS).

Ultimi articoli

Ablazione della fibrillazione atriale, prima è meglio

Un gruppo di ricerca belga ha analizzato i dati relativi a 1000 pazienti sottoposti ad ablazione della fibrillazione atriale per indagare gli outcome associati ai diversi intervalli di tempo tra diagnosi e procedura.

Leggi

Un sensore indossabile per la gestione della fibrillazione atriale

Uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology ha valutato l’accuratezza di Kardia Band, un cinturino compatibile con Apple Watch, nell’individuare episodi di fibrillazione atriale.

Leggi

Ablazioni transcatetere, lesioni più brevi e con potenza maggiore?

Un gruppo di ricerca dell’Harvard Medical School di Boston ha valutato – su modelli animali – l’efficacia e la sicurezza associate a procedure di ablazione a radiofrequenza caratterizzate da potenza elevata e durata ridotta (HP-SD).

Leggi