Notizie e commenti

Cardiopatie congenite: gravidanza sì o no?

Intervista video a Gabriele Bronzetti, Servizio di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica, AO S. Orsola di Bologna, al XII Congresso AIAC.

Il numero di donne con cardiopatia congenita, corretta e non, che raggiungono l’età fertile è in aumento; questo gruppo rappresenta la maggior parte delle donne “cardiopatiche” in gravidanza. La gravidanza è consigliabile per queste pazienti? Come gestire la gravidanza di una donna con cardiopatia congenita? Il problema della gravidanza è stato affrontato al XII Congresso AIAC della relazione di Gabriele Bronzetti. Fondamentale è la valutazione di rischio di eventi cardiovascolari gravi al fine di identificare e ridurre i rischi materni e fetali connessi con la gravidanza, e l’importanza di un lavoro di squadra multidisciplinare tra le diverse competenze, ginecologiche, anestesiologiche e cardiologiche, per seguire la donna in questa fase così fragile e delicata della gestazione.

30 marzo 2015

Bibliografia

Task Force sul Trattamento delle Cardiopatie Congenite dell’Adulto della Società Europea di Cardiologia (ESC) sotto l’egida della Association for European Paediatric Cardiology (AEPC). Linee guida per il trattamento delle cardiopatie congenite dell’adulto (nuova versione 2010). G Ital Cardiol 2015; 12: 505-550 (PDF: 400 Kb)

Altre interviste su donne e aritmie

Anticoagulanti orali e gravidanza. Intervista a Antonio D’Onofrio, UOC Cardiologia, Ospedale Monaldi – AORN dei Colli di Napoli, Vice Presidente AIAC.

Sport, donne e rischio aritmico. Intervista a Luisa Verdile, Istituto di Medicina e Scienze dello Sport, CONI Roma.

Ultimi articoli

Vera Srebot Award 2018, un premio per gli under 35

In occasione del congresso "Luci e ombre in Aritmologia 2018", verrà assegnato il premio destinato ai giovani cardiologi specializzati. Tempo fino al 27 luglio 2018 per l'invio degli abstract.

Leggi

Verso AIAC 2019: la Lettera dei Presidenti

Sarà "Le aritmie cardiache nell'anziano" il tema del XVI Congresso nazionale dell'AIAC. La lettera di invito ai soci da parte del Presidente AIAC Renato Pietro Ricci e del Presidente del Comitato Scientifico Roberto De Ponti.

Leggi

Sport e cardiologia: il caso Boban

Il terzo degli approfondimenti del Prof. Francesco Furlanello, scritti in qualità di esperto di cardioaritmologia sportiva, su eventi di cronaca a cavallo tra il mondo dello sport e quello della cardiologia.

Leggi