Notizie e commenti

Crescere insieme

Cari Amici,

ormai da diversi anni l’AIAC ha interrotto la pubblicazione del GIAC la rivista ufficiale della nostra Associazione che tutti voi ricorderete. La scelta di rinunciare a quello che da sempre rappresenta lo strumento di comunicazione più affidabile per una società scientifica, quale appunto è tradizionalmente un organo di stampa ufficiale, nasce dalla concomitanza di diversi fattori. Innanzitutto dalla necessità di rispondere a delle mere esigenze di risparmio; indubbiamente, poi, ha contribuito anche l’aver saputo cogliere alcune opportunità, come ad esempio l’aver ottenuto uno spazio dedicato all’Aritmologia sul Giornale Italiano di Cardiologia; ma, soprattutto, nasce dalla volontà di AIAC di dedicare una parte consistente delle sue risorse al rinnovamento e alla crescita del sito dell’Associazione quale principale risorsa di riferimento, di aggiornamento e di scambio di informazioni: aiac.it. L’obiettivo lungimirante di AIAC, infatti, da tempo era quello di  allineare il proprio sito ai livelli dei portali di  tutte le altre principali società scientifiche, nazionali e internazionali.

È nato così un sito dinamico, di facile accessibilità e continuamente aggiornato su tutte le attività dell’associazione e in generale sulle più importanti novità dell’Aritmologia italiana, europea e mondiale. Lo scopo del sito è anche quello di rendere trasparente l’attività svolta da AIAC, tramite notizie sulle attività della società in genere e su quella delle aree, delle task force e dei registri.

Abbiamo inoltre introdotto i sondaggi, sempre molto apprezzati, per cercare di fare una fotografia dell’attività aritmologica sul territorio nazionale.

Un’altra novità a nostro parere utile è stata quella dello spazio dedicato alla responsabilità professionale, con la possibilità di chiedere informazioni all’esperto. Ma c’è anche lo spazio dedicato alle singole Regioni, con notizie relative agli eventi localizzati a livello locale, e che può essere implementato con qualsiasi notizia ritenuta utile dai Consigli Direttivi Regionali.

Costante l’aggiornamento sulle novità scientifiche, con interviste scritte e video, articoli e report su temi di attualità, notizie dalla letteratura e dai congressi nazionali e internazionali, nonché sulle novità tecnologiche, fornite dalle Aziende del settore che, supportando il sito con spazi dedicati, mantengono costante il contatto con la comunità aritmologica italiana. E infine naturalmente non mancano le notizie relative ai futuri eventi scientifici, sia di AIAC che di Aritmologia in generale.

AIAC.it è anche diventata in questi anni una piattaforma preziosissima per i giovani (e anche per i meno giovani!) aritmologi italiani che hanno individuato, sempre più numerosi, nel web lo strumento educazionale più importante per la loro formazione. A tal riguardo una delle iniziative più recenti e apprezzate è quella dell’ECG corner sviluppato da J. Farré e H. Wellens, in collaborazione con St. Jude Medical, con percorsi formativi e test continuamente aggiornati sull’interpetazione dell’ECG, reperibili nelle apposite sezioni del sito.

Anche l’invio mensile della newsletter sembra riscontri il gradimento dei nostri Soci, visto l’incremento degli accessi al sito in coincidenza della sua spedizione. Il nostro augurio è che e il numero di accessi si mantenga costantemente elevato, perché ciò dimostrerebbe che siamo sulla buona strada per realizzare il nostro obiettivo: creare uno strumento poliedrico, facilmente accessibile e utilizzabile, sempre più imprescindibile  per tutte le diverse figure professionali che vivono  quotidianamente di Aritmologia: dai cardiologi agli infermieri, dai tecnici passando per gli ingegneri, fino ad arrivare agli stessi pazienti e/o ai loro familiari.

Per migliorarci ulteriormente, è stata recentemente costituita una task force dedicata alla crescita di questa vetrina dell’Associazione. Formata da colleghi di diversi ambiti dell’Aritmologia, la task force vuole mettere in gioco le proprie competenze e specializzazioni per vincere la sfida di fare del sito web dell’AIAC un luogo di incontro e condivisione di esperienze tra clinici, infermieri, ricercatori, ingegneri e rappresentanti dell’industria, contribuendo alla affermazione di una comunità scientifica aggiornata, al passo con l’innovazione tecnologica, unita nell’obiettivo di favorire lo scambio di informazioni, di contribuire alla conoscenza e alla crescita degli aritmologi di domani, e di formare a una pratica clinica efficace e appropriata. Per fare “rete” in rete, il tutto nell’interesse dei cittadini e dei nostri pazienti.

Fiduciosi di riuscire in questa sfida, anche con il contributo dei soci, salutiamo il 2015 per iniziare insieme il nuovo anno.

Valeria Calvi e Luca Santini,
chairmen Task force per il sito web dell’Aiac

Ultimi articoli

Le attività formative di AIAC in programma per il 2019

Intervistato in occasione del 18th International Symposium on Progress in Clinical Pacing, tenutosi a Roma dal 4 al 6 dicembre, il Presidente Renato Pietro Ricci ha descritto le prossime iniziative formative dell'Associazione.

Leggi

Anche quest’anno AIAC ti premia: diventa Fellow dell’associazione

Anche nel 2019 l’AIAC attribuirà il titolo di Fellow dell’AIAC (FAIAC) ai medici che hanno dato un contributo di rilievo nel campo della ricerca e dell’attività clinica nel settore dell’Aritmologia e Cardiostimolazione.

Leggi

AIAC 2019, posticipata la deadline per l’invio degli abstract

la scadenza per l’invio degli abstract per la XVI edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione – AIAC 2019 è stata posticipata alle ore 24:00 di domenica 16 dicembre 2018.

Leggi