Notizie e commenti

Procedure a esposizione radiologica. In arrivo la survey AIAC

Il numero delle procedure associate a esposizione radiologica in ambito cardiologico è in continuo aumento. Anche per questo motivo di recente diverse istituzioni – tra cui la l’Unione Europea e l’Istituto Superiore di Sanità – hanno prodotto delle direttive e istituito dei gruppi di lavoro in merito. Di queste novità ha parlato Maurizio Del Greco, cardiologo del S.Chiara Trento Hospital e co-chairman (insieme a Matteo Anselmino) dell’Area Raggi Zero di AIAC.

Del Greco ha poi rivolto un invito a tutti gli iscritti a partecipare alla prossima survey AIAC (presto disponibile sul sito web dell’Associazione), la quale sarà finalizzata a indagare la situazione italiana in merito a procedure e modalità di utilizzo delle apparecchiature radiologiche e la conoscenza della radioprotezione.

Ultimi articoli

Storm aritmico e blocco percutaneo del ganglio stellato

Intervistato in occasione del XVI Congresso dell'AIAC, Enrico Baldi - cardiologo della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia - ha descritto il suo studio che gli è valso il Premio Giuseppe Maccabelli. 

Leggi

Verso una terapia di resincronizzazione con QRS “quasi-normale”

Intervistato in occasione del XVI Congresso nazionale dell'AIAC, Giovanni Coluccia - cardiologo dell'Ospedale del Tigullio di Lavagna (Genova) - ha descritto lo studio che gli è valso il premio "Le idee di Luigi Padeletti".

Leggi

La diagnosi differenziale delle tachicardie a QRS largo

Ritorna la rubrica "ECG del mese". Da oggi saranno pubblicati ogni mese dei tracciati ECG “difficili” senza la loro soluzione e aperti ai commenti e alle interpretazioni degli utenti. La soluzione ragionata di ogni tracciato sarà pubblicata dopo due settimane.

Leggi