Notizie e commenti

Un grande trial sul monitoraggio prolungato post-ictus

Intervista video a Tommaso Sanna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, CRYSTAL AF Investigators.

Pubblicato sul New England Journal of Medicine, CRYSTAL AF è il primo grande trial randomizzato che ha messo a confronto la strategia tradizionale di controllo del ritmo dopo un evento di ictus criptogenetico versus il monitoraggio prolungato con loop recorder impiantabile.
I risultati più importanti di CRYSTAL AF potrebbero già cambiare la pratica clinica? Considerati i punti di forza e di debolezza cosa rimane da indagare? Loop recorder impiantabile dello studio CRYSTAL AF versus il loop recorder esterno dello studio EMBRACE: quale dispositivo scegliere facendo un bilancio costi benefici? Risponde il collega Tommaso Sanna, primo nome dello studio CRYSTAL AF.

9 settembre 2014

Articoli correlati

EMBRACE e CRYSTAL AF: monitoraggio prolungato post ictus
Fibrillazione atriale subclinica e ictus nell’anziano
FA: meno ictus con il controllo del ritmo

Ultimi articoli

Storm aritmico e blocco percutaneo del ganglio stellato

Intervistato in occasione del XVI Congresso dell'AIAC, Enrico Baldi - cardiologo della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia - ha descritto il suo studio che gli è valso il Premio Giuseppe Maccabelli. 

Leggi

Verso una terapia di resincronizzazione con QRS “quasi-normale”

Intervistato in occasione del XVI Congresso nazionale dell'AIAC, Giovanni Coluccia - cardiologo dell'Ospedale del Tigullio di Lavagna (Genova) - ha descritto lo studio che gli è valso il premio "Le idee di Luigi Padeletti".

Leggi

La diagnosi differenziale delle tachicardie a QRS largo

Ritorna la rubrica "ECG del mese". Da oggi saranno pubblicati ogni mese dei tracciati ECG “difficili” senza la loro soluzione e aperti ai commenti e alle interpretazioni degli utenti. La soluzione ragionata di ogni tracciato sarà pubblicata dopo due settimane.

Leggi