Notizie e commenti

In arrivo un corso online per infermieri e tecnici

Corso online IT (1)

Carissimi,
saranno presto disponibili sul sito AIAC corsi di aggiornamento in aritmologia e cardiostimolazione per infermieri e tecnici di cardiologia.
I corsi saranno organizzati in moduli e tratteranno argomenti di elettrostimolazione, elettrofisiologia e aritmologia clinica. Saranno organizzati in lezioni sui diversi argomenti seguiti da esercizi con domande a risposta multipla. Le risposte saranno pubblicate successivamente, lasciando il tempo ai discenti di elaborare quelle giuste.

La prima pubblicazione riguarderà il Modulo I: Principi di elettrostimolazione cardiaca. Obiettivi formativi: conoscere i principi biofisici alla base del funzionamento dei pacemaker e comprendere il funzionamento standard dei vari tipi di pacemaker.

Giosuè Mascioli
Chairman Task Force Clinical Competence
Loredana Morichelli
Chairperson Task Force Clinical Competence Nursing

Ultimi articoli

I primi passi del defibrillatore automatico impiantabile

Questo mese leggiamo insieme lo storico articolo di Michel Mirowski sulle prime esperienze con il defibrillatore automatico impiantabile, pubblicato nel 1985 su Journal of the American College of Cardiology. Un articolo di Achille Giardina.

Leggi

Fibrillazione atriale parosisstica, CRT e rischio di scompenso

I pazienti che presentano episodi intermittenti di fibrillazione atriale potrebbero beneficiare da una terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT)? Lo studio su JACC: Clinical Electrophysiology.

Leggi

Può il CHA2DS2-VASc score predire le aritmie atriali?

Lo score è in grado di predire l’insorgenza di fibrillazione atriale di nuova diagnosi in una coorte di pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili? Lo studio di Rovaris e colleghi pubblicato su Heart Rhyrthm.

Leggi