Notizie e commenti

Competence per medici

Al IX Congresso AIAC si svolgeranno due importanti esami di competence aritmologica per medici:

  1. accreditamento in elettrofisiologia cardiaca
  2. accreditamento in elettrostimolazione cardiaca

Entrambi gli esami teorici per la certificazione di competenza si svolgeranno il 20 marzo 2012, alle ore 9.00, presso la sede  del IX Congresso Nazionale AIAC.

La partecipazione all’esame è riservata a medici specialisti in Cardiologia che, in 3 anni consecutivi degli ultimi 5 anni, hanno maturato esperienza pratica in elettrofisiologia elettrofisiologia o elettrostimolazione cardiaca.

Il costo dell‛esame è pari a 150 euro + IVA, da versare al momento dell‛accettazione dell’iscrizione.

Requisiti e procedure per l’accreditamento e modalità di espletamento dell’esame teorico e altre informazioni sono riportate nel bando.

Bando (PDF: 183 Kb)
Domanda iscrizione (PDF: 207 Kb)
Scadenza domanda iscrizione: 9 marzo 2012

Ultimi articoli

Energia atomica per il cuore

La progettazione e l’impiego clinico di pacemaker con pile atomiche è stato un tassello importante dell’evoluzione tecnologica che ha portato allo sviluppo delle batterie contenute nei moderni device. Ripercorriamo insieme la storia dei pacemaker atomici.

Leggi

Storm aritmico: ACEi/ARB, statine o amiodarone?

Uno studio pubblicato su Pharmacology ha valutato l’impatto prognostico dei diversi approcci farmacologici disponili per il trattamento dei pazienti con storm aritmico.

Leggi

Supporto cardiopolmonare nell’ablazione dello storm aritmico

Uno studio pubblicato sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology ha mostrato l’esperienza con il sistema di supporto ECMO nelle procedure di ablazione dello storm aritmico in una corte di pazienti ad alto rischio

Leggi