Notizie e commenti

ICD, scegli tu gli argomenti da trattare a EHRA2018

Simposio Boston Scientific

Al meeting annuale dell’European Heart Rhythm Association (EHRA), in programma a Barcellona dal 18 al 20 marzo 2018, Boston Scientific organizzerà un simposio dedicato al confronto tra defibrillatori impiantabili sottocutanei (S-ICD) e transvenosi (TV-ICD).

Diversi relatori si alterneranno nel discutere i punti di forza e di debolezza di entrambe le tipologie di dispositivi: dalla procedure di impianto alle best practices nella gestione del paziente.

Inoltre, per la prima volta la scelta dei temi del simposio sarà fatta in base alle indicazioni dei partecipanti, raccolte attraverso un sistema di voto online. È possibile esprimere le proprie preferenze cliccando sul seguente tasto:

Inoltre, per chi non potrà essere presente a Barcellona sarà possibile seguire il simposio in diretta streaming. Per registrarsi, cliccare qui.

Con il supporto non condizionato di

Ultimi articoli

I primi passi del defibrillatore automatico impiantabile

Questo mese leggiamo insieme lo storico articolo di Michel Mirowski sulle prime esperienze con il defibrillatore automatico impiantabile, pubblicato nel 1985 su Journal of the American College of Cardiology. Un articolo di Achille Giardina.

Leggi

Fibrillazione atriale parosisstica, CRT e rischio di scompenso

I pazienti che presentano episodi intermittenti di fibrillazione atriale potrebbero beneficiare da una terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT)? Lo studio su JACC: Clinical Electrophysiology.

Leggi

Può il CHA2DS2-VASc score predire le aritmie atriali?

Lo score è in grado di predire l’insorgenza di fibrillazione atriale di nuova diagnosi in una coorte di pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili? Lo studio di Rovaris e colleghi pubblicato su Heart Rhyrthm.

Leggi