Notizie e commenti

Le guide dell’APDIC per i pazienti portatori di dispositivi

Articolo guide APDIC

L’Associazione Portatori di Dispositivi Impiantabili Cardiaci (APDIC) è un’associazione, nata dall’azione coordinata di un gruppo di pazienti e di medici dell’istituto di Cardiologia del Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna, che ha l’obiettivo di promuovere il benessere fisico, mentale e sociale delle persone curate con dispositivi cardiaci impiantabili. Inoltre, l’APDIC è una delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa AIAC con NOI, la task force voluta dal Presidente dell’AIAC Giuseppe Boriani finalizzata a creare una collaborazione tra l’AIAC e le associazioni di pazienti presenti sul territorio nazionale.

Recentemente, l’APDIC ha realizzato e diffuso quattro guide pratiche destinate ai pazienti portatori di dispositivi impiantabili, ognuna dedicata a un problema specifico (patente di guida, cybersicurezza, definizioni e attività fisica). Le guide in questione sono consultabili acceddendo alla sezione Guide (inclusa nel menù Per il paziente) o cliccando sui seguenti link:

Guida APDIC n.1 | PATENTE DI GUIDA

Guida APDIC n.2 | CYBERSICUREZZA

Guida APDIC n.3 | DEFINIZIONI

Guida APDIC n.4 | ATTIVITÀ FISICA

Ultimi articoli

Stimolazione “closed loop” per il trattamento della sincope cardioinibitoria

Un gruppo di ricerca italiano ha messo a confronto gli effetti di una stimolazione CLS  e di una DDD, in termini di variazioni emodinamiche e di occorrenza della sincope indotta tramite tilt test, su un campione di pazienti affetti da sincope vasovagale cardioinibitoria.

Leggi

Sincope neuromediata e impianto di pacemaker

Una meta-analisi pubblicata su Europace ha valutato il beneficio dell’impianto del pacemaker in pazienti con sincope neuromediata e asistolia documentata mediante loop recorder.

Leggi

L’utilizzo dei loop recorder impiantabili nella pratica clinica

Sul Journal of Arrhythmia una revisione relativa al ruolo del looprecorder impiantabile nella pratica clinica, dall'utilizzo nell'ambito della perdita transitoria dello stato di coscienza fino all'impiego in contesti di ricerca.

Leggi