Notizie e commenti

Prendi la certificazione di competence!

Caro/a collega,

come già sai a Bologna, durante il XIII Congresso nazionale AIAC, si terrà l’esame di competence in Aritmologia ed Elettrostimolazione cardiaca per infermieri, tecnici di cardiologia ed ingegneri biomedicali.

Dallo scorso anno la certificazione di competence è riconosciuta dall’EHRA, la European Heart Rhythm Association, e come tale ha validità a livello europeo.  Tale certificazione non ha ancora un riconoscimento formale giuridico secondo la nostra normativa, ma sta diventando e sempre più sarà in futuro un requisito richiesto al personale per poter lavorare nelle sale operatorie di elettrostimolazione cardiaca ed elettrofisiologia e negli ambulatori dedicati (aritmologici, controllo pacemaker, Sincope Unit).

L’esame – in lingua italiana – si svolgerà sabato 12 marzo 2016, dalle 9 alle 16, presso la sede congressuale. L’iscrizione – da effettuare online sul sito dell’EHRA entro mercoledì 10 febbraio 2016 giovedì 3 marzo 2016 – è aperta anche a chi ha già conseguito la precedente competence AIAC che aveva il solo riconoscimento nazionale.

Inoltre, durante il 13° Congresso nazionale AIAC, si svolgerà un corso propedeutico all’esame di accreditamento EHRA in cui verranno discussi argomenti di interesse per l’esame e ci saranno sessioni interattive con discussione di tracciati e problematiche relative a malfunzionamenti dei dispositivi cardiaci impiantabili. Sul sito web dell’AIAC saranno disponibili tutte le informazioni relative all’esame e alla

modalità di iscrizione.
Ti invito caldamente a cogliere questa opportunità e a unirti al gruppo dei tuoi colleghi che si cimenterà con questa sfida affascinante e ricca di potenzialità per la nostra professione.

Gianluca Botto, Presidente AIAC
Giosuè Mascioli e Loredana Morichelli, chairpersons della Task Force Clinical Competence Nursing

 

Esame di competence per infermieri, tecnici di cardiologia e ingegneri biomedicali

Sede e data
XIII Congresso nazionale AIAC
Palazzo della Cultura e dei Congresso di Bologna
12 marzo 2016, dalle 9 alle 16

Domanda iscrizione
Registrazione online
Entro il 10 febbraio 2016 3 marzo 2016

Informazioni sull’esame
Pagina web dell’EHRA

Ultimi articoli

I primi passi del defibrillatore automatico impiantabile

Questo mese leggiamo insieme lo storico articolo di Michel Mirowski sulle prime esperienze con il defibrillatore automatico impiantabile, pubblicato nel 1985 su Journal of the American College of Cardiology. Un articolo di Achille Giardina.

Leggi

Fibrillazione atriale parosisstica, CRT e rischio di scompenso

I pazienti che presentano episodi intermittenti di fibrillazione atriale potrebbero beneficiare da una terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT)? Lo studio su JACC: Clinical Electrophysiology.

Leggi

Può il CHA2DS2-VASc score predire le aritmie atriali?

Lo score è in grado di predire l’insorgenza di fibrillazione atriale di nuova diagnosi in una coorte di pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili? Lo studio di Rovaris e colleghi pubblicato su Heart Rhyrthm.

Leggi