Notizie e commenti

Palpitazioni

Sono il sintomo più comune, presente in tutte le aritmie.

Consiste nella sensazione fastidiosa del battito cardiaco. Normalmente il battito cardiaco non viene avvertito. Le palpitazioni possono comparire a riposo o durante lo sforzo. Un battito accelerato è, naturalmente, normale durante un esercizio fisico o per una forte emozione. Brevi periodi di irregolarità sono comuni e di solito sono dovuti a battiti prematuri seguiti da pause insolitamente prolungate.

Quando gli episodi di palpitazioni durano soltanto un istante vengono descritti come sensazione di battito mancante e sono dovute ad extrasistoli. Quando durano più a lungo possono essere il sintomo di una aritmia diversa.

Ultimi articoli

L’aritmologia italiana a Bologna per il XV Congresso dell’AIAC

Il Presidente AIAC Renato Pietro Ricci e il Past President Giuseppe Boriani commentano il XV Congresso nazionale dell'AIAC, tenutosi a Bologna il 12 e 13 aprile 2018.

Leggi

L’abstract book del XV Congresso AIAC

Pubblicati online gli abstract del 15esimo Congresso nazionale AIAC. Gli abstract sono suddivisi in comunicazioni orali, comunicazioni scelte, poster e web sharing.

Leggi

In attesa del Congresso, hai letto l’ultima newsletter?

A due giorni dal XV Congresso nazionale, in programma a Bologna giovedì 12 e venerdì 13 aprile, rileggiamo i contenuti dell'ultima newsletter dell'AIAC.

Leggi