Chi siamo

AIAC è l’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione. È un’associazione apolitica, senza scopi di lucro, finalizzata esclusivamente alla solidarietà sociale nel settore della medicina. In particolare, si dedica alla aritmologia cardiaca e riunisce circa 1400 specialisti cardiologi o cultori della materia, attivamente impegnati nei settori della elettrofisiologia, stimolazione e defibrillazione cardiaca.

Scopi e obiettivi

  • Riunire tutti coloro che in ragione della loro attività clinica, scientifica, promozionale, si dedicano all’Aritmologia clinica e sperimentale ed alla stimolazione cardiaca.
  • Favorire lo scambio di informazioni scientifiche fra i cultori della materia italiani e stranieri.
  • Salvaguardare i principi etici e deontologici nel campo professionale.
  • Collaborare con le principali Associazioni e Gruppi di Studio cardiologici italiani e stranieri.
  • Tutelare gli interessi giuridici, economici degli Associati con interventi presso le Autorità politico-amministrative a livello nazionale, regionale, aziendale.
  • Promuovere lo sviluppo e il coordinamento nel settore delle strutturre del Servizio Sanitario Nazionale e ad esso afferenti.
  • Promuovere iniziative di addestramento e formazione permanente degli operatori medici e non medici del settore.
  • Costituire un punto di riferimento per la prassi clinica nell’ambito dell’aritmologia e della cardiostimolazione producendo linee guida.
  • Contribuire alla conoscenza nel settore promuovendo Congressi, Corsi di Formazione ed altre manifestazioni culturali.
  • Promuovere in proprio e anche in combinazione con Enti e Aziende del settore ricerche policentriche.
  • L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di tutte quelle attività inerenti al proprio scopo che si rendessero utili o necessarie per il conseguimento del medesimo, nonché le attività ad esso connesse.

Statuto AIAC

Lo Statuto dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione, approvato dall’Assemblea dei Soci il 23 marzo 2017


Contatti

Segreteria operativa

Responsabile
Laura De la Pierre

Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
tel 06 42020412
fax 06 42020037
orario telefonico: 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì
e-mail: segreteria@aiac.it

Ultimi articoli

Ablazione della fibrillazione atriale, prima è meglio

Un gruppo di ricerca belga ha analizzato i dati relativi a 1000 pazienti sottoposti ad ablazione della fibrillazione atriale per indagare gli outcome associati ai diversi intervalli di tempo tra diagnosi e procedura.

Leggi

Un sensore indossabile per la gestione della fibrillazione atriale

Uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology ha valutato l’accuratezza di Kardia Band, un cinturino compatibile con Apple Watch, nell’individuare episodi di fibrillazione atriale.

Leggi

Ablazioni transcatetere, lesioni più brevi e con potenza maggiore?

Un gruppo di ricerca dell’Harvard Medical School di Boston ha valutato – su modelli animali – l’efficacia e la sicurezza associate a procedure di ablazione a radiofrequenza caratterizzate da potenza elevata e durata ridotta (HP-SD).

Leggi