Chi siamo

AIAC è l’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione. È un’associazione apolitica, senza scopi di lucro, finalizzata esclusivamente alla solidarietà sociale nel settore della medicina. In particolare, si dedica alla aritmologia cardiaca e riunisce circa 1400 specialisti cardiologi o cultori della materia, attivamente impegnati nei settori della elettrofisiologia, stimolazione e defibrillazione cardiaca.

Scopi e obiettivi

  • Riunire tutti coloro che in ragione della loro attività clinica, scientifica, promozionale, si dedicano all’Aritmologia clinica e sperimentale ed alla stimolazione cardiaca.
  • Favorire lo scambio di informazioni scientifiche fra i cultori della materia italiani e stranieri.
  • Salvaguardare i principi etici e deontologici nel campo professionale.
  • Collaborare con le principali Associazioni e Gruppi di Studio cardiologici italiani e stranieri.
  • Tutelare gli interessi giuridici, economici degli Associati con interventi presso le Autorità politico-amministrative a livello nazionale, regionale, aziendale.
  • Promuovere lo sviluppo e il coordinamento nel settore delle strutturre del Servizio Sanitario Nazionale e ad esso afferenti.
  • Promuovere iniziative di addestramento e formazione permanente degli operatori medici e non medici del settore.
  • Costituire un punto di riferimento per la prassi clinica nell’ambito dell’aritmologia e della cardiostimolazione producendo linee guida.
  • Contribuire alla conoscenza nel settore promuovendo Congressi, Corsi di Formazione ed altre manifestazioni culturali.
  • Promuovere in proprio e anche in combinazione con Enti e Aziende del settore ricerche policentriche.
  • L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di tutte quelle attività inerenti al proprio scopo che si rendessero utili o necessarie per il conseguimento del medesimo, nonché le attività ad esso connesse.

Statuto AIAC

Lo Statuto dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione, approvato dall’Assemblea dei Soci il 23 marzo 2017


Concessione del patrocinio AIAC

L’AIAC Nazionale concede il patrocinio e l’utilizzo del proprio logo agli eventi di carattere scientifico, didattico e organizzativo i cui contenuti siano attinenti e rilevanti agli scopi e alle finalità dell’Associazione.


Contatti

Segreteria operativa

Responsabile
Laura De la Pierre

Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
tel 06 42020412
fax 06 42020037
orario telefonico: 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì
e-mail: segreteria@aiac.it

Ultimi articoli

I primi passi del defibrillatore automatico impiantabile

Questo mese leggiamo insieme lo storico articolo di Michel Mirowski sulle prime esperienze con il defibrillatore automatico impiantabile, pubblicato nel 1985 su Journal of the American College of Cardiology. Un articolo di Achille Giardina.

Leggi

Fibrillazione atriale parosisstica, CRT e rischio di scompenso

I pazienti che presentano episodi intermittenti di fibrillazione atriale potrebbero beneficiare da una terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT)? Lo studio su JACC: Clinical Electrophysiology.

Leggi

Può il CHA2DS2-VASc score predire le aritmie atriali?

Lo score è in grado di predire l’insorgenza di fibrillazione atriale di nuova diagnosi in una coorte di pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili? Lo studio di Rovaris e colleghi pubblicato su Heart Rhyrthm.

Leggi