Chi siamo

AIAC è l’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione. È un’associazione apolitica, senza scopi di lucro, finalizzata esclusivamente alla solidarietà sociale nel settore della medicina. In particolare, si dedica alla aritmologia cardiaca e riunisce circa 1400 specialisti cardiologi o cultori della materia, attivamente impegnati nei settori della elettrofisiologia, stimolazione e defibrillazione cardiaca.

Scopi e obiettivi

  • Riunire tutti coloro che in ragione della loro attività clinica, scientifica, promozionale, si dedicano all’Aritmologia clinica e sperimentale ed alla stimolazione cardiaca.
  • Favorire lo scambio di informazioni scientifiche fra i cultori della materia italiani e stranieri.
  • Salvaguardare i principi etici e deontologici nel campo professionale.
  • Collaborare con le principali Associazioni e Gruppi di Studio cardiologici italiani e stranieri.
  • Tutelare gli interessi giuridici, economici degli Associati con interventi presso le Autorità politico-amministrative a livello nazionale, regionale, aziendale.
  • Promuovere lo sviluppo e il coordinamento nel settore delle strutturre del Servizio Sanitario Nazionale e ad esso afferenti.
  • Promuovere iniziative di addestramento e formazione permanente degli operatori medici e non medici del settore.
  • Costituire un punto di riferimento per la prassi clinica nell’ambito dell’aritmologia e della cardiostimolazione producendo linee guida.
  • Contribuire alla conoscenza nel settore promuovendo Congressi, Corsi di Formazione ed altre manifestazioni culturali.
  • Promuovere in proprio e anche in combinazione con Enti e Aziende del settore ricerche policentriche.
  • L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di tutte quelle attività inerenti al proprio scopo che si rendessero utili o necessarie per il conseguimento del medesimo, nonché le attività ad esso connesse.

Statuto AIAC

Lo Statuto dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione, approvato dall’Assemblea dei Soci il 23 marzo 2017


Concessione del patrocinio AIAC

L’AIAC Nazionale concede il patrocinio e l’utilizzo del proprio logo agli eventi di carattere scientifico, didattico e organizzativo i cui contenuti siano attinenti e rilevanti agli scopi e alle finalità dell’Associazione.


Contatti

Segreteria operativa

Responsabile
Laura De la Pierre

Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
tel 06 42020412
fax 06 42020037
orario telefonico: 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì
e-mail: segreteria@aiac.it

Ultimi articoli

Sport e cardiologia: il caso Astori

Il secondo degli approfondimenti del Prof. Francesco Furlanello, scritti in qualità di esperto di cardioaritmologia sportiva, su eventi di cronaca a cavallo tra il mondo dello sport e quello della cardiologia.

Leggi

AIAC e Federanziani insieme per il riconoscimento precoce della FA

Da Senior Italia FederAnziani e AIAC il Manifesto della prevenzione della fibrillazione atriale nei soggetti over 60, con indicazioni utili per i cittadini, gli operatori sanitari e le istituzioni.

Leggi

Cardiomiopatia ipertrofica, un ICD altera la qualità della vita?

In pazienti con cardiomiopatia ipertrofica, l'erogazione di shock da parte di defibrillatori impiantabili non si associa a una riduzione a lungo termine della qualità della vita o a un rischio maggiore di scompenso cardiaco.

Leggi