Area Responsabilità medica e rischio assicurativo

Chairmen

  • Francesco Melandri
  • Maurizio Santomauro

Membri

  • Giuseppe De Fabrizio
  • Cosimo Perrone
  • Carla Riganti (medico legale)

Programma

  • Diffusione dei prodotti assicurativi predisposti ad hoc in collaborazione con Morganti Brokers e messi a disposizione dei soci dettagliandone le caratteristiche peculiari e diffondendone la conoscenza attraverso il sito AIAC e il GIAC.
  • Completare l’offerta assicurativa per i soci aggiungendo alla Polizza Colpa grave e alla Polizza Tutela Legale una specifica Polizza a primo rischio per i colleghi che svolgono esclusivamente o prevalentemente attività libero-professionale (la proroga di un anno alla Legge 148/11 che impone l’obbligo di assicurazione ai professionisti ci offre la possibilità di approfondire la tematica con i broker e fare conoscere alle compagnie di assicurazione la sinistrosità del nostro settore specialistico. Di qui ne deriva la necessità di continuare la raccolta dei questionari con l’obiettivo di fornire dati concreti sulla sinistrosità del settore aritmologico).
  • Sulla base all’evoluzione dello scenario normativo (Decreto Balduzzi) la necessità di sviluppare un prodotto assicurativo a secondo rischio da affiancare alle polizze aziendali e nell’ottica di ampliare le coperture nelle regioni che sono passate al regime dell’auto-assicurazione.
  • Mettere a punto un corso FAD con crediti ECM sul tema del rischio clinico al fine di diffondere la cultura dello stesso e del risk management.
  • Promuovere attraverso il Coordinatore dei Presidenti Regionali e gli stessi Presidenti iniziative regionali ed interventi informativi ad hoc sul tema rischio clinico in occasione dei singoli congressi regionali.
  • Realizzare all’interno del Congresso annuale di Bologna un simposio dedicato alle tematiche del rischio clinico ed assicurativo.

Pubblicazioni

ANMCO 2014 – Sessione poster
La responsabilità professionale: cosa è cambiato dopo la legge Balduzzi? (PDF: 260 Kb)

Atti X Congresso AIAC
Problemi medico legali: un rischio crescente 

Corrado Diaco. Cosa fare e cosa non fare di fronte ad una responsabilità penale o ad una richiesta di risarcimento in campo civile
Carla Riganti. Medici specializzandi, fellows, infermieri e tecnici: quali differenze nel profilo di rischio medico-legale
Francesco Melandri. Problematiche medico-legali ed aspetti assicurativi: le iniziative ed il ruolo dell’AIAC

Articoli
Francesco Melandri. La responsabilità professionale del medico. GIAC 2012; 15: 213-9 (PDF: 89 Kb)

Servizi

Chiedi all’esperto. Uno sportello di consulenza online per offrire al collega la possibilità di avere un parere medico legale e assicurativo.

Materiali utile

Polizza assicurativa di responsabilità civile professionale

Ultimi articoli

Sport e cardiologia: il caso Astori

Il secondo degli approfondimenti del Prof. Francesco Furlanello, scritti in qualità di esperto di cardioaritmologia sportiva, su eventi di cronaca a cavallo tra il mondo dello sport e quello della cardiologia.

Leggi

AIAC e Federanziani insieme per il riconoscimento precoce della FA

Da Senior Italia FederAnziani e AIAC il Manifesto della prevenzione della fibrillazione atriale nei soggetti over 60, con indicazioni utili per i cittadini, gli operatori sanitari e le istituzioni.

Leggi

Cardiomiopatia ipertrofica, un ICD altera la qualità della vita?

In pazienti con cardiomiopatia ipertrofica, l'erogazione di shock da parte di defibrillatori impiantabili non si associa a una riduzione a lungo termine della qualità della vita o a un rischio maggiore di scompenso cardiaco.

Leggi