Conacuore onlus

L’acronimo Conacuore significa Coordinamento nazionale delle associazioni del cuore. È un’organizzazione onlus nata a Modena nel 1998-99 che attualmente riunisce oltre centotrenta associazioni di volontariato impegnate nella lotta alle malattie cardiovascolari, da Aosta a Siracusa.

Le mission fondanti del Conacuore sono tre:

  1. la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ad iniziare da quella primaria sul territorio,
    così da rendere concreta l’espressione “meglio prevenire che curare”;
  2. la migliore cura allo stato dell’arte, così da evitare recidive;
  3. la promozione della ricerca di specie per l’innovazione.

Il tutto nella cornice di rapporti costanti con società scientifiche e fondazioni di settore, oltre che con le istituzioni variamente articolate. Ciò ha consentito, tra l’altro, anche il varo di importanti normative a salvaguardia della sicurezza, della salute e della vita di giovani e meno giovani.

Giovanni Spinella
Presidente Conacuore onlus

Ultimi articoli

Stimolazione “closed loop” per il trattamento della sincope cardioinibitoria

Un gruppo di ricerca italiano ha messo a confronto gli effetti di una stimolazione CLS  e di una DDD, in termini di variazioni emodinamiche e di occorrenza della sincope indotta tramite tilt test, su un campione di pazienti affetti da sincope vasovagale cardioinibitoria.

Leggi

Sincope neuromediata e impianto di pacemaker

Una meta-analisi pubblicata su Europace ha valutato il beneficio dell’impianto del pacemaker in pazienti con sincope neuromediata e asistolia documentata mediante loop recorder.

Leggi

L’utilizzo dei loop recorder impiantabili nella pratica clinica

Sul Journal of Arrhythmia una revisione relativa al ruolo del looprecorder impiantabile nella pratica clinica, dall'utilizzo nell'ambito della perdita transitoria dello stato di coscienza fino all'impiego in contesti di ricerca.

Leggi