Conacuore onlus

L’acronimo Conacuore significa Coordinamento nazionale delle associazioni del cuore. È un’organizzazione onlus nata a Modena nel 1998-99 che attualmente riunisce oltre centotrenta associazioni di volontariato impegnate nella lotta alle malattie cardiovascolari, da Aosta a Siracusa.

Le mission fondanti del Conacuore sono tre:

  1. la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ad iniziare da quella primaria sul territorio,
    così da rendere concreta l’espressione “meglio prevenire che curare”;
  2. la migliore cura allo stato dell’arte, così da evitare recidive;
  3. la promozione della ricerca di specie per l’innovazione.

Il tutto nella cornice di rapporti costanti con società scientifiche e fondazioni di settore, oltre che con le istituzioni variamente articolate. Ciò ha consentito, tra l’altro, anche il varo di importanti normative a salvaguardia della sicurezza, della salute e della vita di giovani e meno giovani.

Giovanni Spinella
Presidente Conacuore onlus

Ultimi articoli

I primi passi del defibrillatore automatico impiantabile

Questo mese leggiamo insieme lo storico articolo di Michel Mirowski sulle prime esperienze con il defibrillatore automatico impiantabile, pubblicato nel 1985 su Journal of the American College of Cardiology. Un articolo di Achille Giardina.

Leggi

Fibrillazione atriale parosisstica, CRT e rischio di scompenso

I pazienti che presentano episodi intermittenti di fibrillazione atriale potrebbero beneficiare da una terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT)? Lo studio su JACC: Clinical Electrophysiology.

Leggi

Può il CHA2DS2-VASc score predire le aritmie atriali?

Lo score è in grado di predire l’insorgenza di fibrillazione atriale di nuova diagnosi in una coorte di pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili? Lo studio di Rovaris e colleghi pubblicato su Heart Rhyrthm.

Leggi