Conacuore onlus

L’acronimo Conacuore significa Coordinamento nazionale delle associazioni del cuore. È un’organizzazione onlus nata a Modena nel 1998-99 che attualmente riunisce oltre centotrenta associazioni di volontariato impegnate nella lotta alle malattie cardiovascolari, da Aosta a Siracusa.

Le mission fondanti del Conacuore sono tre:

  1. la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ad iniziare da quella primaria sul territorio,
    così da rendere concreta l’espressione “meglio prevenire che curare”;
  2. la migliore cura allo stato dell’arte, così da evitare recidive;
  3. la promozione della ricerca di specie per l’innovazione.

Il tutto nella cornice di rapporti costanti con società scientifiche e fondazioni di settore, oltre che con le istituzioni variamente articolate. Ciò ha consentito, tra l’altro, anche il varo di importanti normative a salvaguardia della sicurezza, della salute e della vita di giovani e meno giovani.

Giovanni Spinella
Presidente Conacuore onlus

Ultimi articoli

Bioetica e device impiantabili. Un’area AIAC dedicata

La presentazione dell'Area di Bioetica di AIAC, nata con l'obiettivo di chiarire le tematiche - dal rapporto medico/paziente all'equità nell'accesso alle cure - relative ai problemi morali inerenti l’assistenza sanitaria, la ricerca biomedica e l’innovazione tecnologica in ambito sanitario.

Leggi

Nasce il progetto AIAC ACADEMY

L’AIAC ha avviato un progetto finalizzato alla formazione continua e al training dei giovani nelle metodiche interventistiche. Si richiede quindi ai centri aritmologici italiani la disponibilità ad accogliere giovani cardiologi per degli stage di perfezionamento.

Leggi

Sistema nervoso simpatico e ARVC: quando al cuor….si comanda.

Il sistema nervoso simpatico cardiaco è coinvolto nella patogenesi della cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro. Un elemento che suggerisce un potenziale ruolo della neuro-modulazione in ambito terapeutico.

Leggi