AIAC HOME > Aggiornamento > Guide e strumenti > HTA, la teoria coniugata alla pratica

HTA, la teoria coniugata alla pratica

Pubblicato il 1 luglio 2011

hta: dalla teoria alla pratica

L’interesse per l’Health Technology Assessment è uscito dal ristretto ambito dei ricercatori nel quale era confinato e di pochi gruppi “amatoriali”. È emersa quindi la necessità di un corretto sviluppo della pratica dell’HTA per una sua integrazione efficace nel sistema sanitario. Questa guida ne riassume sinteticamente i concetti essenziali, fornendo un pratico strumento metodologico per chi si appresta ad occuparsi di HTA sia come produttore sia come utilizzatore.

“Come spesso accade quando un concetto, o un metodo, inizialmente patrimonio di una piccola comunità, si appresta a diventare patrimonio comune, fioriscono le interpretazioni, le aspettative, gli usi. Accade anche che si posizionino gli interessi dei diversi soggetti coinvolti: ricercatori, decisori dei diversi livelli di governo del sistema sanitario, industrie, professionisti, media, pazienti”, scrive nella Prefazione nel Marina Cerbo dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

Dentro la guida

In questa guida viene l’illustrato:

• che cos’è l’HTA e ruolo dell’AgeNaS,
• le reti dell’HTA,
• cosa e quando valuta l’HTA e secondo quali dimensioni,
• l’Horizon Scanning,
• policy question e research question,
• i registri e la ricerca sugli esiti,
• L’impatto economico,

Sfoglia la guida

L’autore

Tom Jefferson, medico epidemiologo, ha lavorato nella medicina di base del National Health System britannico ed è consulente di istituzioni pubbliche italiane e internazionali per la pianificazione e la conduzione di attività
di ricerca, anche nel campo dell’HTA. Cura la preparazione di revisioni sistematiche nell’ambito della Cochrane Collaboration.


Sondaggi AIAC

Survey monitoraggio remoto

Strumenti

Associazioni di farmaci con i nuovi anticoagulanti orali

Iscriviti alla newsletter

Nome
Cognome

e-mail


Archivio articoli

Calendario

<< Set 2017 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1