Censimento 2017 del personale tecnico-infermieristico

Censimento infermieri2

Uno degli obiettivi comuni dell’Area Infermieri e dell’Area Tecnici di Elettrofisiologia dell’AIAC nel biennio 2016-2018 è stato quello di sviluppare un censimento del personale infermieristico e tecnico di cardiologia operante su tutto il territorio nazionale nei centri di elettrofisiologia ed elettrostimolazione d’Italia. Lo scopo del censimento è stato quello di ricavare informazioni sul numero e sulla distribuzione del personale tecnico di cardiologia ed infermieristico impiegato nello specifico settore dell’aritmologia. È qui disponibile un report che riassume i risultati del censimento.

Scarica il report (PDF: 608 Kb)

Ultimi articoli

I primi passi del defibrillatore automatico impiantabile

Questo mese leggiamo insieme lo storico articolo di Michel Mirowski sulle prime esperienze con il defibrillatore automatico impiantabile, pubblicato nel 1985 su Journal of the American College of Cardiology. Un articolo di Achille Giardina.

Leggi

Fibrillazione atriale parosisstica, CRT e rischio di scompenso

I pazienti che presentano episodi intermittenti di fibrillazione atriale potrebbero beneficiare da una terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT)? Lo studio su JACC: Clinical Electrophysiology.

Leggi

Può il CHA2DS2-VASc score predire le aritmie atriali?

Lo score è in grado di predire l’insorgenza di fibrillazione atriale di nuova diagnosi in una coorte di pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili? Lo studio di Rovaris e colleghi pubblicato su Heart Rhyrthm.

Leggi