Visualizza la versione online.

Newsletter n. 47 | giugno 2016


L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri


La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani

Cari Soci e Amici,

la newsletter si apre affrontando il tema della sincope neuromediata, di cui ci parla Fabrizio Ammirati, chairman dell’Area Interazione cuore-cervello dell’AIAC, che in un’intervista presenta una nuova chiave di lettura dal punto di vista fisiopatologico.
Viene quindi presentato il nuovo Direttore editoriale AIAC, Maurizio Landolina, Direttore del Reparto di Cardiologia e Unità di Terapia intensiva coronarica dell’Ospedale Maggiore di Crema, che lavora nel campo dell’elettrofisiologia da oltre 25 anni ed è uno dei maggiori esperti nazionali in questo campo.
Recentemente a Nizza si è svolto il congresso Cardiostim che ha visto la partecipazione di molti esperti nel settore, sia italiani che europei ed extra europei. Sono stati presentati molti contributi scientifici su cui daremo via via riscontro. In questo numero riportiamo le informazioni relative a The LEADLESS Observation Study e allo studio RESPOND-CRT.
Concludiamo la newsletter con un sollecito a partecipare al sondaggio dell’Area Elettrofisologia AIAC Giovani, rivolto ai colleghi under 40, con un breve questionario sulle procedure svolte nel 2015. Per rispondere bastano veramente pochi minuti e il sondaggio rimmarrà sul sito per gli ultimi giorni. Sollecitiamo anche la partecipazione alla survey RI-AIAC, ora in avvio.
Infine, come sempre, gli aggiornamenti dalla letteratura e le notizie relative agli eventi aritmologici italiani.
Buon lavoro a tutti.

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC

Fabrizio Ammirati

Dalla teoria di Porges alla sincope neuromediata

Fabrizio Ammirati, chairman dell’Area Interazione cuore-cervello dell’AIAC, presenta una nuova chiave di lettura della fisiopatologia della sincope neuromediata che permette di avere una visione olistica del problema. "Questo potrebbe avere un futuro quando prendiamo decisioni terapeutiche che guardano il paziente nella sua complessità e non nella sua specificità." Continua »

Maurizio Landolina

Il nuovo Direttore editoriale AIAC

Il collega Maurizio Landolina è il nuovo Direttore editoriale dell’AIAC. "Sono molto onorato e accetto con entusiasmo l’incarico conferitomi", commenta il collega Landolina. "Proseguirò sulla strada tracciata da Maurizio Lunati, collaborando con il Presidente Giuseppe Boriani, con il Presidente Eletto Renato Ricci e con tutto il Direttivo per rafforzare sempre più l’aspetto scientifico ed educazionale di AIAC." Continua »

Nanostim

Nanostim: le ultime evidenze da Nizza

In occasione di Cardiostim 2016 sono stati presentati tre abstract, rispettivamente sul follow-up, sulla qualità di vita e sulla possibilità di espianto del pacemaker leadless Nanostim della St. Jude Medical. Evidenze cliniche positive e riavvio dello studio The LEADLESS Observational Study. Continua »

tecnologia SonR

RESPOND-CRT protagonista anche a Cardiostim 2016

Dopo l’Heart Rhytm 2016 i risultati dello studio RESPOND-CRT sono stati presentati in seconda battuta da Jagmeet Singh durante la sessione Late Breaking Devices dell’ultimo congresso Cardiostim che si è tenuto a Nizza. Gli obiettivi primari e secondari dello studio sono stati positivamente raggiunti. Continua »

domande

Le survey di AIAC

Mancano pochi giorni alla chiusura del sondaggio dell’Area Elettrofisiologia AIAC Giovani rivolto ai colleghi under 40. Rispondete al breve questionario! Continua »

È in fase di avvio la survey RI-AIAC, finalizzata a valutare la prevalenza dei fattori di rischio infettivo nei pazienti impiantati con un dispositivi cardiaci elettronici impiantabili in Italia. Continua »

Dalla letteratura

ECG e cuore

Nuovi algoritmi automatici tra sicurezza ed efficacia

Sulla rivista Europace, Mauro Biffi e collaboratori esaminano la sicurezza, l’efficacia e l’impatto sulla longevità del dispositivo dei nuovi algoritmi per la gestione della stimolazione atriale e ventricolare. Continua »

telecamera

Keep watching man the "Watchman"

Uno studio pubblicato su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology ha valutato il rapporto costo-efficacia della chiusura percutanea dell’auricola sinistra mediante dispositivo Watchman nel contesto sanitario americano. Continua »

like

Il paziente con ICD è soddisfatto?

Un’indagine condotta al centro danese di Odense sul grado di soddisfazione dei pazienti con impianto di ICD o CRT evidenzia quali sono i bisogni dei pazienti che non ricevono una adeguata risposta nella pratica clinica. I risultati su Europace. Continua »

In agenda

Luci e ombre in Aritmologia 2016

Pisa, 15 e 16 settembre 2016

Aritm’inUmbria 2016

Terni, 22-23 settembre 2016

BioMaster CRT-EP 2016 [Lecce]

Lecce, 27-28 settembre 2016

Castrocuore 2016

Castrovillari, 30 settembre-1 ottobre 2016

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it


© 2016 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it