Visualizza la versione online.

Newsletter n. 48 | luglio 2016


L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri


La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani

Cari Soci e Amici,

in apertura della newsletter di luglio, Achille Giardina ci racconta l’interessante storia di Wilson Greatbatch che inventò il primo pacemaker e fondò una sua società per la produzione delle batterie per dispositivi cardiaci impiantabili.
Proseguiamo con l’illustrazione, ad opera di Giovanni Luzzi, del primo anno di esperienza con il pacemaker leadless Micra TPS.
Parliamo poi dell’importantissimo ruolo dell’infermiere nella gestione dei pazienti con scompenso cardiaco; a tal proposito Greta Scaboro ci illustra i messaggi chiave delle sessioni infermieristiche dell’annuale congresso ANMCO.
Viene quindi presentata una bella iniziativa, l’Award Vera Srebot 2016. Si tratta dell’istituzione di un premio, intitolato al ricordo della giovane collega, cara alla Cardiologia pisana, e fortemente voluto dai suoi familiari. Tale premio verrà assegnato al caso clinico ritenuto più interessante da una giuria nazionale di cardiologi, nell’ambito dell’evento “Luci e Ombre in Aritmologia”, durante il quale verranno presentati sei casi clinici di giovani cardiologi under 35.
Concludiamo la newsletter con un sollecito a rispondere al sondaggio dell’Area Elettrofisologia AIAC e a partecipare attivamente a RI-AIAC, il registro sulle infezioni associate a dispositivo CIED, di cui sono disponibili sinossi e questionario nell’apposita sezione RI-AIAC accessibile dall’home page del nostro sito.
Infine, come sempre, gli aggiornamenti dalla letteratura e le notizie relative agli eventi aritmologici italiani.

Buon lavoro a tutti e buone ferie a chi ancora non le avesse godute!

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC

Wilson Greatbatch

Wilson Greatbatch Super Hero

La storia raccontata da Achille Giardina dell’ingegnere statunitense che inventò il primo pacemaker e fondò una sua società per la produzione di batterie per dispositivi cardiaci impiantabili. "Una rivoluzione industriale e uno dei più grandi successi della moderna Cardiologia." Continua »

Micra TPS

Un anno di Micra TPS

È passato un anno dal primo impianto in Italia del sistema di stimolazione intracardiaco senza fili Micra TPS. Le ultime evidenze, presentate a Cardiostim 2016, confermano i dati di sicurezza ed efficacia di questa tecnologia riconoscendola come una delle tre best innovation rilasciate dall’industria. Continua »

s-icd system: why not?
Infermieri all'ANMCO 2016

L’infermiere e i bisogni del paziente scompensato

La centralità e autonomia del paziente con insufficienza cardiaca, la multiprofessionalità nei modelli di cura e il ruolo dell’infermiere per una migliore qualità della gestione della malattia in un’ottica di empowerment del paziente. Greta Scaboro presenta i messaggi chiave delle sessioni infermieristiche dell’ANMCO 2016. Continua »

Congresso pisano

Award Vera Srebot 2016 per gli under 35

Al congresso “Luci e Ombre in Aritmologia” verranno presentati sei casi clinici di giovani cardiologi under35 che parteciperanno all’Award Vera Srebot 2016. La premiazione del migliore caso clinico si terrà al termine del congresso pisano. Per partecipare, inviare l'abstract entro il 20 agosto. Continua »

s-icd system: why not?

Dalla letteratura

ECG e stetoscopio

Ripolarizzazione precoce e familiarità

Uno studio, pubblicato su Circulation: Arrhythmia and Electrophisiology, valuta la prevalenza e le caratteristiche fenotipiche della ripolarizzazione precoce nei familiari di pazienti deceduti per morte cardiaca improvvisa su base aritmica. Continua »

ponte

Bridging or no bridging, questo è il dilemma!

Il NEJM presenta i risultati dello studio BRDGE sulla gestione perioperatoria nei pazienti affetti da fibrillazione atriale in terapia anticoagulante orale: la strategia no bridging è paragonabile alla terapia ponte? Continua »

casco

Prevenire l’ematoma della tasca

Dai dati clinici dello studio SIMPLE nuove evidenze sui fattori predisponenti la formazione dell’ematoma della tasca clinicamente signitifcativo dopo impianto di un dispositivo cardiaco. I risultati sulle rivista Europace. Continua »

In agenda

ESC Congress 2016

Roma, 27-31 agosto 2016

Luci e ombre in Aritmologia 2016

Pisa, 15 e 16 settembre 2016

Aritmologia in pillole

Pozzuoli (NA), 16 settembre 2016

Ancona Aritmie

Ancona, 23 settembre 2016

Workshop di Aritmologia & Farmacologia clinica

Tolentino (MC), 30 settembre 2016

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it


© 2016 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it