Visualizza la versione online.

Newsletter n. 49 | settembre 2016


L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri


La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani

Cari Soci e Amici,

apriamo la newsletter con un approfondimento sul recente Congresso dell’ESC con diverse interviste video sulle più importanti notizie in campo aritmologico: dall’aggiornamento 2016 delle linee guida europee sulla fibrillazione atriale e la ricerca di nuovi target terapeutici di questa aritmia, ai risultati dello studio MORE-CARE sul monitoraggio remoto dei device dove l’Italia ha avuto un ruolo di primo.
A seguire le prime informazioni relative al prossimo Congresso nazionale AIAC, che si terrà a Bologna dal 23 al 25 marzo 2017, con la lettera di invito del sottoscritto e del Presidente eletto Renato Ricci.
C’è poi la bella notizia che ci arriva dai colleghi, Massimiliano Maines e Maurizio Del Greco, che annunciano l’avvenuto riconoscimento di un DRG per il controllo remoto dei device da parte della Provincia autonoma di Trento. Si tratta di un risultato molto importante, che ci auguriamo apra la strada al riconoscimento di questa prestazione da parte di tutto il territorio nazionale.
Vi ricordiamo il registro RI-AIAC, sulle infezioni legate all’impianto e alla sostituzione dei device, a cui vi invitiamo caldamente a partecipare.
E per finire come sempre gli aggiornamenti dalla letteratura e le notizie relative agli eventi aritmologici italiani.

Buon lavoro a tutti

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC

Speciale ESC 2016

Cinque giorni di sessioni scientifiche su 150 topic cardiovascolari, 500 expert session, 30.000 operatori sanitari di 140 Paesi presenti: sono questi i numeri dell’ESC Congress 2016 che si è tenuto a Roma. "Where the world of cardiology comes together", riprendendo lo slogan della società scientifica.

Un appuntamento di portata internazionale che rappresenta un’occasione importante di dialogo e confronto per non perdere l’orizzonte della cardiologia che avanza su tutti i fronti non solo nell’ambito aritmologico, commenta il Presidente dell’AIAC Giuseppe Boriani. Continua »

Le interviste video

Le nuove linee guida collaborative sulla fibrillazione atriale. Stefano Benussi e Paulus Kirchhof
Il substrato della fibrillazione atriale e nuovi bersagli terapeutici. Barbara Casadei
Lo studio MORE-CARE sul monitoraggio remoto dei device. Giuseppe Boriani

save the date

Dall’ESC 2016 all’AIAC 2017

Si terrà a Bologna - dal 23 al 25 marzo 2017 - il XIV Congresso AIAC nazionale. Il tema principale sarà la morte improvvisa. Parallelamente verranno approfondite le trasformazioni che le nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni stanno inducendo nella ricerca, nella pratica clinica e nel rapporto con il paziente. Save the date!
Il messaggio dei Presidenti »

Telecardiologia

Un grande successo per la Telecardiologia trentina

I colleghi Massimiliano Maines e Maurizio Del Greco annunciano l’avvenuto riconoscimento di un DRG per il controllo remoto dei device da parte della Provincia autonoma di Trento. "Un passo molto importante perché ufficializza un percorso già intrapreso da molti di noi ma a cui finora non era stato dato riscontro dalle Amministrazioni." Continua »

s-icd system: why not?

Dalla letteratura

Riutilizzo device

Il riutilizzo dei dispostivi cardiaci impiantabili

Uno studio pubblicato su Heart Rhythm valuta la possibilità di incrementare la selezione di CIED riutilizzabili, mediante l’applicazione di un protocollo specifico e sistematico. Continua »

bersaglio

Aspettative disattese sulla stimolazione vagale

La stimolazione vagale nei pazienti con scompenso cardiaco cronico non riduce il tasso di mortalità o di nuovi episodi di scompenso cardiaco. Sul JACC i risultati di INOVATE-HF. Continua »

morfologia

Morfologia dell’auricola sinistra e rischio cardioembolico

Su Heart Rhythm una metanalisi esamina il rischio di stroke/TIA associato alle diverse morfologie dell’auricola sinistra: cactus, windsock, cauliflower e chicken wing. Continua »

In agenda

FACT: agire in Aritmologia

Roma, 30 settembre 2016

XIII Congresso Nazionale GICR-IACPR

Genova, 27-29 ottobre 2016

VI Convegno aritmologico e Corso di Elettrocardiografia

Genova, 7 e 8 ottobre 2016

Anconacuore 2016

Ancona, 21 e 22 ottobre 2016

La gestione del paziente aritmico: un momento di riflessione verso nuovi traguardi?

Genova, 8 ottobre 2016

Venti di cambiamento in Cardiologia

Rovereto (TN), 8 ottobre 2016

EP ACADEMY 2016

Roma, 27 e 28 ottobre 2016

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it


© 2016 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it