Visualizza la versione online.

Newsletter n. 51 | novembre 2016


L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri


La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani

Cari Soci e Amici,

la newsletter di questo mese è particolarmente ricca di notizie sia scientifiche che di utilità pratica.
Inizia con le interviste relative a due recenti pubblicazioni che hanno visto la partecipazione dei colleghi AIAC Giovani. La prima è a Federico Guerra, autore dello studio OBSERVO-ICD, sulla corretta programmazione degli ICD per prevenire gli storm aritmici evitabili. Ancora nell’ambito di programmazione dei device, la seconda intervista è a Matteo Ziacchi sulla corretta programmazione dei pacemaker.
Abbiamo quindi un resoconto di Giulio Porcedda sulle novità aritmologiche emerse dal Congresso nazionale della Società italiana di Cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite, svoltosi recentemente a Parma. A seguire vi riporto alcune notizie dal recente congresso di FederAnziani di Rimini al quale AIAC ha partecipato attivamente.
Tra le notizie di utilità pratica, innanzitutto l’importante documento del Ministero della Salute con le indicazioni su come gestire il problema del recente recall dei dispositivi St. Jude. Ci sono poi le indicazioni su come eventualmente candidarsi al ruolo di Commissario per le gare indette da CONSIP. Vi informiamo, quindi, in merito al disegno di legge sulla responsabilità professionale del personale sanitario che ha purtroppo momentaneamente subito una battuta d’arresto.
In chiusura, come sempre, le recenti notizie della letteratura e i prossimi eventi aritmologici italiani in agenda.

Buon lavoro a tutti e buona lettura.

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC

Federico Guerra

La tempesta aritmica nei pazienti portatori di ICD

La storm aritmico nei pazienti portatori di ICD è una delicata complicanza clinica. La chiave di intervento per prevenirla potrebbe essere una corretta programmazione. Ne parliamo con Federico Guerra dell’Università Politecnica delle Marche, primo autore dello studio OBSERVO-ICD pubblicato su Heart Rhythm, sul possibile ruolo di una programmazione aggressiva. Continua »

Matteo Ziacchi

Alla ricerca delle scelte appropriate con il PM

Un quarto dei pazienti italiani con pacemaker non ha una programmazione appropriata del dispositivo. È quanto emerge da uno studio osservazionale multicentrico presentato su Europace. Come ottimizzare la scelta personalizzata del pacemaker al singolo paziente? Una automatizzazione della scelta da parte del dispositivo non rischia di creare nuovi problemi? Lo abbiamo chiesto a Matteo Ziacchi, primo autore dello studio. Continua »

Parma

Ultime novità pediatriche dal SICPED 2016

Si è svolto a Parma il Congresso nazionale della Società italiana di Cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite che ha dato ampio spazio a temi aritmologici. Giulio Porcedda riporta alcuni dei temi discussi: dallo screening con ECG e la certificazione sportiva, allo studio elettrofisiologico transesofageo e al mappaggio elettroanatomico. Continua »

Federanziani a Rimini

Ritmo OK: una iniziativa AIAC di grande successo

AIAC con NOI è stata protagonista al recente congresso di FederAnziani di Rimini. Più di 600 persone si sono presentate allo stand Ritmo OK per lo screening delle anomalie del ritmo cardiaco, appositamente allestito da AIAC. “Il successo ci ha impressionato e stimolato. Riproporremo presto Ritmo OK”, commenta il Presidente Giuseppe Boriani. Continua »

s-icd system: why not?
Consip

Censimento commissari per procedure CONSIP

Importante informativa per i soci AIAC: è aperta l’adesione online al Censimento per l’individuazione dei potenziali candidati al ruolo di Commissario per le gare indette da CONSIP con specifico riferimento al settore della sanità. Deadline: domenica 4 dicembre. Continua »

stop

Battuta d’arresto per il Ddl Gelli

Il lungo iter del disegno di legge sulla responsabilità professionale del personale sanitario si sarebbe dovuto concludere in questi giorni. Ma il prosieguo dell’esame degli emendamenti al Senato è stato rinviato dopo il referendum. Continua »

Dalla letteratura

pressione arteriosa

SMAC-AF all’AHA 2016

Serve un controllo aggressivo della pressione arteriosa prima della prevista ablazione? Continua »

mappa

Pioneer AF-PCI

Prevenire i sanguinamenti nei pazienti con FA durante la PCI: tre terapie a confronto sul NEJM. Continua »

documento di consenso

ICD versus TV-ICD

Le complicanze a lungo termine sono simili nella frequenza ma non nella tipologia. Continua »

In agenda

V Congresso di Arimologia pediatrica

Padova, 12 e 13 dicembre 2016

VI Giornate friulane sulle malattie emorragiche e trombotiche

Udine, 9 e 10 dicembre 2016

XII International meeting atrial fibrillation

Bologna, 16 e 17 febbraio 2017

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it


© 2016 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it