Visualizza la versione online.

Newsletter n. 54 | febbraio 2017


L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri


La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani

Cari Soci e Amici,

eccoci con la newsletter di febbraio che, immancabilmente, si apre con le notizie sull’imminente Congresso nazionale, di cui vi presentiamo il programma sia per i medici sia per gli infermieri e i tecnici.
Sempre in argomento di Congresso, vi segnaliamo l’esame di competence EHRA per il personale infermieristico e tecnico. Vi ricordiamo, inoltre, che quest’anno non si farà il consueto esame di accreditamento per i medici: non si tratta di un addio definitivo ma piuttosto di una pausa che consenta la realizzazione di una nuova versione del test, magari anche più complessa, che possa ottenere un riconoscimento a livello europeo. Sarà ovviamente un lavoro impegnativo, per cui è indispensabile sapere quanti aritmologi sarebbero interessati a partecipare. Vi chiediamo pertanto di rispondere al semplicissimo sondaggio di due sole domande proposto da Giosuè Mascioli, responsabile della commissione AIAC per l’accreditamento dei medici elettrofisiologi.
A seguire vi segnaliamo il nuovo Registro AIAC ablazioni che, finalmente, ci permetterà di avere un censimento aggiornato delle attività di Elettrofisiologia in Italia. Per raggiungere questo obiettivo la vostra partecipazione è indispensabile; quindi vi invitiamo caldamente a dare il vostro contributo.
Sempre restando nell’ambito dei registri AIAC abbiamo la pubblicazione dei dati del 2015 dell’ormai consolidato registro RIP&RID sugli impianti di pacemaker e defibrillatori.
Proseguiamo con un’intervista a Maurizio Del Greco che ci illustra i vantaggi dei sistemi di navigazione per guidare l’impianto dei dispositivi per CRT, e con l’invito, vista la prossimità della data di dead line, a rispondere al sondaggio sul monitoraggio remoto.
Concludendo, vi ricordiamo la nuova task force AIAC con NOI, con l’adesione di cinque nuove associazioni di pazienti: AIDMED onlus, Associazione Giuseppe Dossetti, Cittadinanzattiva, ConaCuore e Fondazione Giorgio Castelli.
Come sempre, non mancano gli aggiornamenti dalla letteratura e la segnalazione di eventi aritmologici.

Buon lavoro e un caro saluto a tutti voi.

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC

Congresso AIAC 2017

Meno di un mese al nostro Congresso

In attesa di incontrarci al nostro appuntamento annuale a Bologna, il Congresso nazionale dell’AIAC, vi segnaliamo che sono disponibili online il programma predefinitivo delle tre giornate congressuali e il programma definitivo della sessione per infermieri e tecnici. Seleziona le relazioni che non vuoi perdere, da mettere in agenda! Continua »

Il programma predefinitivo del Congresso »
Il programma della sessione per infermieri e tecnici »

Esame di competence

La competence europea per infermieri e tecnici

Anche quest’anno al Congresso dell’AIAC si terrà l’esame per la certificazione EHRA di competence in Aritmologia ed Elettrostimolazione cardiaca per infermieri, tecnici di Cardiologia e ingegneri biomedicali (in lingua italiana). Il titolo ottenuto avrà validità a livello europeo. Le iscrizioni scadono il 10 marzo. Continua »

Il consueto esame di accreditamento per i medici è stato momentaneamento sospeso, in attesa di mettere a punto un nuovo test più aderente agli standard di EHRA come già avviene per gli Allied Professionals. Tu parteciperesti? »

Registro ablazioni

Il nuovo Registro sulle ablazioni da costruire insieme

È nato il Registro AIAC sulle ablazioni transcatetere che si pone l’ambizioso e dovuto obiettivo di censire le attività di Elettrofisiologia nel nostro paese. Il Comitato direttivo ti invita caldamente a partecipare: "un piccolo sforzo che sarà di grande utilità per ogni singolo operatore e per la nostra Associazione". Continua »

Bollettino PM e ICD

Il Registro AIAC pacemaker e defibrillatori 2015

Pubblicato sul Giornale italiano di Cardiologia il bollettino aggiornato sulle attività dei centri italiani. Si osserva una stabilità nelle indicazioni all'impianto di pacemaker, mentre l'uso di pacemaker biventricolari è limitato a un numero molto ristretto di pazienti. Confermato il largo utilizzo di ICD biventricolari. Continua »

s-icd system: why not?
Maurizio Del Greco

CRT: i vantaggi dei sistemi di navigazione

Alla luce di due importanti pubblicazioni italiane, Maurizio Del Greco entra nel merito dei vantaggi della nuova tecnica di impianto CRT con i sistemi di navigazione, che riduce notevolmente i tempi di fluoroscopia. I costi più elevati vengono coperti in parte dai benefici? Continua »

Sondaggio

Una fotografia sul monitoraggio remoto in Italia

Non hai partecipato alla survey 2016 sul monitoraggio remoto dei dispositivi? Sei ancora in tempo per farlo! L’obiettivo è quello di avere una fotografia più dettagliata possibile della realtà italiana per rappresentarla nelle sede istituzionali ai fini del riconoscimento amministrativo delle prestazioni. Affrettati: la deadline è il 10 marzo. Continua »

AIAC con NOI

L’AIAC per l’empowerment

Cinque nuove associazioni di pazienti - AIDMED onlus, Associazione Giuseppe Dossetti, Cittadinanzattiva, ConaCuore e Fondazione Giorgio Castelli - hanno aderito alla nostra task force AIAC con NOI. Una conferma dell’importanza del coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali che riguardano la cura e la ricerca. Continua »

Dalla letteratura

CRT con mappaggio elettroanatomico 3D: i risultati italiani

Sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i dati di un registro multicentrico italiano aggiungono nuove evidenze sulla fattibilità, sicurezza ed efficacia di questo sistema innovativo. Continua »

Quelle embolie cerebrali post ablazione ventricolare sinistra

L'ablazione è una procedura utile e generalmente sicura ma presenta un rischio significativo di embolia cerebrale: i risultati di uno studio originale sulla rivista Circulation. Continua »

Paziente molto anziano e ICD in prevenzione secondaria

Dalle evidenze alle decisioni: uno studio sul JACC prende in esame gli outcome dei pazienti anziani over65, dalla mortalità alle ospedalizzazioni e ai loro bisogni assistenziali. Continua »

In agenda

Battiti 2017 - La musica col cuore

Roma, 29 marzo 2017

XII Congresso nazionale di Cardiogeriatria

Roma, 7 e 8 aprile 2017

Il cuore elettrico

Cagliari, 5 e 6 maggio 2017

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it


© 2017 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it