Visualizza la versione online.

Newsletter n. 55 | aprile 2017


L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri


La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani

Cari Soci e Amici,

è un piacere aprire questa newsletter con la soddisfazione per il successo del nostro Congresso annuale. L’evento si è svolto in un clima stimolante e "propositivo", con una numerosa partecipazione di giovani e con tante novità che vi raccontiamo con Renato Ricci, organizzatore in prima persona dell’evento. La cerimonia inaugurale è stata molto partecipata e ha visto l’introduzione di due importanti novità: la consegna di due premi speciali a due colleghi che hanno occupato un posto di rilievo nel mondo dell’Aritmologia italiana per il loro lavoro esemplare, e l’attribuzione del titolo di Fellow AIAC, recentemente istituito, a colleghi che hanno le caratteristiche per conseguirlo. Sono anche stati consegnati i premi "Simone Reggiani" e "Andrea Puglisi" a due giovani elettrofisiologi che si sono distinti con due interessanti lavori scientifici.
Un’altra importante novità è stata il primo incontro con le Associazioni di pazienti, nell’ambito della neonata Task force AIAC con NOI, che ha visto una cospicua partecipazione di rappresentanti di diverse Associazioni e un interessante e produttivo dibattito. Grande successo ha avuto anche la lettura magistrale a conclusione del Congresso, tenuta quest’anno da Domenico Corrado, uno dei massimi esperti di cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro.
Ha visto grande affluenza di medici e infermieri anche lo Stand Raggi Zero, presente per il secondo anno al Congresso, organizzato dall’Area Raggi Zero in collaborazione con il CNR di Pisa, e di cui ci parla Maurizio De Greco, coordinatore dell'area.
Per concludere Francesco Melandri e Maurizio Santomauro, dell’Area Responsabilità medica e rischio assicurativo, ci accompagnano nei meandri legislativi in merito alla nuova legge sulla responsabilità civile e penale, con una breve sintesi delle principali modifiche e con la possibilità di scaricare un libro Commentario alla legge 24/2017.
Non mancano, come sempre, gli aggiornamenti dalla letteratura e le notizie relative agli eventi aritmologici tra cui il minicorso Spike che ha affrontato il tema della gestione dei pacemaker e ICD.

Buon lavoro a tutti e a risentirci alla prossima newsletter con le interviste video realizzate al Congresso.

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC

Cover XIV Congresso AIAC

In mille a Bologna

Anche quest’anno il congresso AIAC ha dato molte soddisfazioni, hanno commentato i presidenti Giuseppe Boriani e Renato Pietro Ricci. Quasi mille i partecipanti tra medici specialisti, infermieri, tecnici e rappresentanti dell’industria. Due giornate congressuali che hanno ricordato la storia passata dell’AIAC con uno sguardo al futuro. Continua »

VIDEO. Il commento dei Presidenti »
Fellow AIAC 2017: i premiati al Congresso »
L’abstract book del Congresso »

Domenico Corrado

Un’importante lettura magistrale

Le due giornate congressuali si sono concluse con la lettura magistrale di Domenico Corrado sulla cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro. Tra i massimi esperti di questa patologia, ci ha descritto i progressi della ricerca in questo campo, dall’analisi dei tracciati elettrocardiografici alla biologia molecolare. Continua »

Stand Raggi Zero 2017

Per una migliore cultura dei danni da radiazioni

Il XIV Congresso AIAC ha ospitato lo Stand Raggi Zero 2017, organizzato dall’Area Raggi Zero con il CNR di Pisa. La partecipazione è stata buona: 84 partecipanti con 53 medici, 24 infermieri e 7controlli. "Un’occasione importante per ragionare insieme sui danni da esposizione ai raggi X", ha sottolineato Maurizio Del Greco. Continua »

Legge

La nostra responsabilità secondo la legge

Con la nuova legge, approvata a Montecitorio il 24 febbraio scorso, cambia la responsabilità civile e penale per gli esercenti la professione sanitaria. Francesco Melandri e Maurizio Santomauro dell’Area Responsabilità medica e rischio assicurativo forniscono una breve sintesi delle principali modifiche. Continua »

Sicurezza delle cure e responsabilità professionale - Commentario alla legge 24/2017.
Di Luca Benci, Alessia Bernardi, Alberto Fiore, e colleghi.
Scarica il libro! »

Dalla letteratura e dai congressi

Chi dorme non piglia... shock

Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology pubblica una meta-analisi su distrubi del sonno e incidenza di interventi appropriati dell’ICD in pazienti con scompenso cardiaco. Continua »

Outcome ablazione FA: che peso ha il peso?

Su Heart Rhythm la valutazione dell’impatto dell’indice di massa corporea sulla sopravvivenza libera da recidive dopo ablazione di FA in un’ampia coorte di pazienti. Continua »

Spike per sapere e per saper fare

A gennaio si è tenuto a Roma il minicorso Spike che ha affrontato il tema della gestione dei pacemaker e ICD con lezioni teoriche affiancate ad esercitazioni pratiche. Continua »

In agenda

XV Congresso nazionale di cardiologia dell'anziano

Roma, 27 e 28 aprile 2017

Cateterismo transettale: how to do it

Roma, 4 maggio 2017

I Congresso nazionale: controllo e monitoraggio remoto dei pazienti e dei dispositivi impiantabili

Pescantina (VR), 8 e 9 giugno 2017

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it


© 2017 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it