Visualizza la versione online.

Newsletter n. 56 | aprile 2017


L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri


La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani

Cari Soci e Amici,

la prima notizia di questa newsletter riguarda la presentazione dell’iniziativa molto recente, la task force AIAC con NOI, con un resoconto e relative interviste dell’incontro delle associazioni di pazienti, che vi hanno aderito, con il sottoscritto e con la prof.ssa Valeria Calvi nel ruolo di coordinatrice della task force. La riunione si è tenuta al Congresso dell’AIAC e ha avuto un’ottima adesione di partecipanti: sono stati affrontati argomenti importanti e ci si è lasciati con il proposito di lavorare tutti insieme in maniera produttiva.
Proseguiamo con due interviste realizzate al Congresso: la prima di Pietro Francia a Stefano Viani che ci parla del defibrillatore sottocutaneo, e la seconda ad Andrea Mazza, primo autore di uno studio italiano sulle apnee notturne presentato su Europace.
Analizziamo poi nel dettaglio un articolo molto utile, recentemente pubblicato sul Giornale italiano di Cardiologia, in merito alla sicurezza dei device impiantabili in presenza di interferenze elettromagnetiche emesse dalle apparecchiature diagnostico-terapeutiche e anche da dispositivi, quali lo smartphone o i lettori mp3, che usiamo quotidianamente.
Infine, come sempre, gli aggiornamenti dalla letteratura e le notizie relative agli eventi aritmologici italiani.

Buona lettura e buon lavoro a tutti.

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC

Cover XIV Congresso AIAC

AIAC con NOI: da Bologna uno sguardo al futuro

"Esiste ancora un gap tra quello che facciamo e quello che riusciamo a comunicare ai pazienti, col risultato che questi spesso trovano modi alternativi per informarsi. C’è la necessità di lavorare assieme." Si è aperta con queste parole del Presidente Giuseppe Boriani la sessione del XIV Congresso dell’AIAC dedicata alla task force AIAC con NOI. Continua »

VIDEO. AIAC con NOI, per lavorare insieme ai pazienti »

Domenico Corrado

S-ICD: quali sviluppi tecnologici?

A valle della sessione sui progressi tecnologici in elettrostimolazione cardiaca, tenutasi al Congresso AIAC 2017, Pietro Francia ha rivolto alcune domande al collega Stefano Viani sul defibrillatore sottocutaneo: dai pazienti candidati, ai limiti e ai possibili sviluppi futuri. Continua »

Pacemaker sleep apnea

Il guardiano della sleep apnea severa

È sempre più documentata la relazione tra sindrome delle apnee notturne e recidive di fibrillazione atriale. Nuove evidenze vengono da uno studio italiano pubblicato su Europace. Ne parliamo con Andrea Mazza, primo autore dello studio. Continua »

Interferenze elettromagnetiche

RM, smartphone, metal detector e dispositivi cardiaci

Sul Giornale italiano di Cardiologia i colleghi del Policlinico Tor Vergata e del San Filippo Neri di Roma e dell’Ospedale GB. Grassi di Ostia approfondiscono il problema - ancora attuale e di difficile gestione - della sicurezza dei dispositivi cardiaci in presenza di interferenze elettromagnetiche. Quali azioni perseguire per arrivare a dispositivi "MRI safe"? Continua »

Dalla letteratura e dai congressi

Alla ricerca dell’elisir di lunga vita dei dispositivi cardiaci

Uno studio pubblicato su Europace mette a confronto la longevità dei dispositivi CRT-D impiantati, misurata nel mondo reale, con quella indicata nel report di performance del prodotto. Continua »

Cardiomiopatia non ischemica e impianto di ICD: nuove evidenze

Una metanalisi del JAMA Cardiology evidenzia una mortalità ridotta nei pazienti con cardiomiopatia non ischemica sottoposti a impianto di ICD in prevenzione primaria. Continua »

FA in economia: occhio all’obesità e ai fattori di rischio

Cost effectiveness e clinical effectiveness di programmi finalizzati alla riduzione del peso e alla gestione dei fattori di rischio del paziente con fibrillazione atriale: lo studio CENT sul JACC: Clinical electrophysiology. Continua »

In agenda

48esimo Congresso ANMCO

Rimini, 11-13 maggio 2017

XXIII Congresso nazionale AIMEF

Caserta, 19-21 maggio 2017

Forum Cardio: mi curo di te ovunque tu sia

Milano, 26 e 27 maggio 2017

Controllo e monitoraggio remoto dei pazienti e dei dispositivi impiantabili

Pescantina (VR), 8 e 9 giugno 2017

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it


© 2017 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it