Visualizza la versione online.

Newsletter n. 57 | maggio 2017


L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri


La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani

Cari Soci e Amici,

proseguiamo con notizie e documentazioni dal nostro Congresso nazionale con le relazioni e la photogallery dell’evento che sono disponibili nel nostro sito.
A seguire abbiamo un’intervista a Marco Scaglione sul trattamento delle aritmie a cui vanno incontro molto spesso i pazienti adulti affetti da cardiomiopatie congenite. Una successiva intervista, molto interessante, è a Marzia Giaccardi, che ci parla dei vantaggi delle procedure "a raggi 0" segnalandoci un evento che si terrà a Firenze proprio su questo argomento. La terza intervista è a Giosuè Mascioli in merito all’esame di competence per gli allied professional.
Nello spazio riservato alle aziende abbiamo un articolo a Maurizio Del Greco sui primi vent’anni di esperienza con loop recorder impiantabile.
Dalla letteratura vi presentiamo due articoli pubblicati su Europace tratti dalle relazioni del XII Congresso AIAC il cui tema principale era "Donna e aritmie"; questo è per tutti noi motivo di orgoglio in quanto è la prima volta che le relazioni del nostro congresso appaiono su una rivista internazionale, con autori gli stessi relatori del Congresso, tra cui molti giovani e molte donne.
Concludiamo lo spazio riservato alla letteratura con tre aggiornamenti dal recentissimo meeting internazionale dell’Heart Rhythm Society che si è recentemente tenuto a Chicago.
Come sempre, per finire, le notizie relative agli eventi aritmologici italiani patrocinati da AIAC.

Buona lettura e buon lavoro a tutti.

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC

XIV Congresso AIAC online

Online le relazioni e le foto del Congresso AIAC 2017

Tutte le sessioni accreditate del XIV Congresso AIAC sono disponibili sul sito di AIAC: sulla pagina dedicata si trovano le registrazioni audio sincronizzate con i powerpoint degli interventi. Inoltre, è ora possibile accedere anche alla photogallery con gli scatti dei momenti più importanti.

Le relazioni »
La photogallery »

Marco Scaglione

GUCH: chi sono, quanti sono e come trattarli

Negli ultimi anni, grazie a una migliore capacità di correzione dei difetti anatomici che caratterizzano le cardiomiopatie congenite, si è assistito a un aumento sostanziale dell’aspettativa di vita per i pazienti affetti da queste patologie. Marco Scaglione parla dei pazienti GUCH, pazienti adulti affetti da cardiomiopatie congenite. Continua »

Marzia Giaccardi

Il futuro è a "raggi zero"

L’uso di radiazioni per motivi medici è cresciuto a tal punto da diventare, nel mondo occidentale, la principale fonte di radiazioni per la popolazione generale. Marzia Giaccardi descrive i vantaggi associati alle tecniche di navigazione non fluoroscopica e introduce l’evento "Firenze raggi zero: la cura delle aritmie e il rispetto della salute". Continua »

Giosue' Mascioli

Allied professional: l’esame di competence dell’EHRA

L’esame per la certificazione dell’European Heart Rhythm Association per gli allied professional, che da tre anni si svolge durante il Congresso dell’AIAC, ha lo scopo di valutare la competenza di diverse figure professionali, tra cui gli infermieri, i tecnici di cardiologia e gli specialisti delle aziende. Il commento di Giosuè Mascioli. Continua »

cuore

I primi 20 anni dei loop recorder impiantabili

I dispositivi sottocutanei per il monitoraggio continuo dell’attività cardiaca - implantable loop recorder - vengono utilizzati in campo medico da circa vent’anni e hanno dimostrato di fornire la più alta sensibilità e accuratezza nella diagnosi di aritmie cardiache in soggetti con varie problematiche. L’analisi di Maurizio Del Greco. Continua »

donna

Donne e aritmie. Su Europace il XII Congresso AIAC

Due articoli italiani pubblicati su Europace riportano le considerazioni in tema di differenze di genere emerse durante il XII Congresso dell’AIAC. Il primo - con la firma di Giuseppe Boriani, come primo autore - prende in considerazione gli aspetti relativi a fisiologia, epidemiologia e accesso alle terapie. Il secondo, realizzato da Igor Diemberger e colleghi, tratta invece degli aspetti procedurali. Continua »

Dall’HRS 2017

Ablazione chirurgica o transcatetere della FA

Presentata all’HRS 2017 la nuova edizione del HRS/EHRA/ECAS/APHRS/SOLAECE Expert Consensus Statement. Continua »

Apple Watch riconosce la fibrillazione atriale

Un algoritmo basato sull’'intelligenza artificiale identifica gli episodi di fibrillazione atriale con un’accuratezza del 97%. Continua »

I dispositivi indossabili in età pediatrica

Il più ampio studio pediatrico su 455 bambini ne dimostra la sicurezza e l’efficacia nel trattamento delle aritmie ventricolari. Continua »

In agenda

XLIV Congresso nazionale della pneumologia italiana

Bologna, 10-13 giugno 2017

BioMaster CRT-EP 2017

Catanzaro, 13 e 14 giugno 2017

Morte cardiaca improvvisa e resincronizzazione cardiaca

Palmanoca, 14 giugno 2017

Morte cardiaca improvvisa 2.0: dalla genetica al territorio

Piacenza, 23 giugno 2017

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it


© 2017 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it