AIAC Newsletter

Visualizza la versione online.

Newsletter n. 58 | giugno 2017


L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri


La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani

Cari Soci e Amici,

iniziamo questa newsletter con un invito a partecipare a una discussione su AIAC Community: a partire da due recenti pubblicazioni su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology che affrontano il tema della risoluzione dei problemi riscontrabili nei controlli dei defibrillatori impiantabili, Achille Giardina e Marco Cardis ci propongono tre punti di discussione per aprire un confronto che potrebbe essere utile e costruttivo per tutti noi.

Abbiamo poi un sondaggio, curato da Antonio Rossillo e dal sottoscritto, sulla gestione della terapia antitrombotica dopo ablazione del flutter e della fibrillazione atriale, al quale sarebbe utile che rispondessero tutti gli operatori del settore.

Proseguiamo con la possibilità di vedere sul web la trasmissione di un canale televisivo regionale che ha avuto come protagonisti il nostro recente congresso a Bologna e il laboratorio di Elettrofisiologia della Cardiologia di Modena dove è stato spiegato ai cittadini come viene eseguita la procedura dell'ablazione della fibrillazione atriale. Un’esperienza che conferma l’impegno della nostra società scientifica di rivolgersi ai cittadini per un’informazione corretta e per rendere le conoscenze mediche un bene pubblico.

Infine vi ricordiamo che sul sito dell’AIAC è disponibile una nuova sezione dedicata al defibrillatore impiantabile sottocutaneo, realizzata con il supporto della Boston Scientific, che raccoglie materiali utili per la pratica clinica e offre un canale di aggiornamento continuo su questo nuovo dispositivo.

Un'ultima novità è "Ai microfoni di AIAC" che fino alla fine di luglio vi segnalerà di settimana in settimana, nella vostra casella di posta elettronica, delle interviste video ai grandi nomi nel campo dell'elettrofisiologia clinica.

Come sempre per finire le notizie dalla letteratura e quelle relative agli eventi aritmologici italiani patrocinati da AIAC.

Buona lettura e buon lavoro a tutti.

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC

How to be a troubleshooter

How to be a troubleshooter

In AIAC community Achille Giardina e Marco Cardis condividono due recenti pubblicazioni essenziali per la formazione del troubleshooter dei problemi riscontrabili nei controlli dei defibrillatori automatici impiantabili, la cui soluzione è necessaria perché il dispositivo torni ad essere nuovamente operativo e il malfunzionamento non si ripresenti più. Partecipa alla discussione lasciando un commento. Continua »

Ablazione e terapia antitrombotica: quale scelta?

Ablazione e terapia antitrombotica: quale scelta?

La gestione della terapia antitrombotica dopo ablazione del flutter atriale e della fibrillazione atriale è il tema del nuovo sondaggio AIAC, curato da Antonio Rossillo e colleghi, insieme al presidente Giuseppe Boriani. Una survey rivolta a tutti i centri italiani di elettrofisiologia che eseguono questa procedura: rispondi al questionario! Continua »

AIAC sugli schermi di Trć

AIAC sugli schermi di Trć

"Aritmie cardiache: novità per la diagnosi e cura al congresso AIAC Bologna" è il titolo della puntata Obiettivo salute del canale Trć dell'Emilia-Romagna. Ospiti della puntata televisiva sono stati il XIV Congresso AIAC, con le innovazioni tecnologiche per lo screening, la gestione e il monitoraggio remoto delle aritmie, e il Laboratorio di elettrofisiologia della Cardiologia di Modena, dove lo staff del presidente Giuseppe Boriani ha illustrato passo dopo passo l'intera procedura dell'ablazione della fibrillazione atriale. Continua »

Tutto quello che c'è da sapere sull'S-ICD

Tutto quello che c'è da sapere sull'S-ICD

Aiac.it si arricchisce di una nuova sezione dedicata interamente al defibrillatore impiantabile sottocutaneo: www.aiac.it/s-icd. Realizzata con il supporto dell’azienda produttrice Boston Scientific, la sezione raccoglie materiali e video sulla procedura di impianto e la selezione dei pazienti, notizie dalla letteratura e interviste, un'agenda aggiornata degli eventi in programma, oltre a un form per contattare direttamente il servizio tecnico di Boston Scientific. Continua »

Ai microfoni di AIAC: stay tuned!

Ai microfoni di AIAC: stay tuned!

Settimanalmente aiac.it ti segnalerà un'intervista su temi di attualità e innovazioni tecnologiche nel campo dell'elettrofisiologia clinica. Inaugurano la serie Ai microfoni di AIAC l'intervista di Giuseppe Picciolo ad Andrea Natale sull'ablazione della fibrillazione atriale e Eckhart Alt sulle staminali in cardiologia e aritmologia. Seguiranno Michel Haïssaguerre, Silvia Priori e diversi altri grandi nomi nel campo dell’elettrofisiologia. Continua »

Intervista ad Andrea Natale »
Intervista a Eckhart Alt »

Dalla letteratura

Al cuore delle differenze di genere

Al cuore delle differenze di genere

Nei mesi successivi un accesso al pronto soccorso per un episodio di flutter o fibrillazione atriale le donne hanno una probabilità maggiore di andare incontro a morte, conclude il Canadian Journal of Cardiology.
Continua »

Oneri e onori dell'only PVI

Oneri e onori dell'only PVI

Una review su Heart Rhythm accredita la procedura del solo isolamento delle vene polmonari quale strategia efficace nei pazienti con FA persistente e minima malattia strutturale cardiaca.
Continua »

Quanto conta la frazione di eiezione?

Quanto conta la frazione di eiezione?

Sul JAMA un’analisi dei dati raccolti dello studio SCD-HeFT valuta l’efficacia dell’ICD nel ridurre la mortalità in relazione a un miglioramento o meno della frazione di eiezione durante il follow-up.
Continua »

In agenda

Luci in aritmologia e nell’innovazione tecnologica 2017

Pisa, 7 e 8 settembre 2017

VI Teaching course Aritmologia pediatrica - AEPC

Roma, 22 e 23 settembre 2017

BioMaster CRT-EP 2017

Lecce, 26 e 27 settembre 2017

VIII International Adult congenital heart disease symposium

Napoli, 2 ottobre 2017

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it


© 2017 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it