AIAC Newsletter

Visualizza la versione online. Newsletter n. 60 | agosto 2017

L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

La lettera del Presidente

Giuseppe Boriani Cari Soci e Amici,

anche la newsletter di agosto si apre con un'intervista, dedicata questo mese a Mauro Biffi, primo autore di due importanti studi presentati all'Heart Rhythm 2017. Entrambi i lavori sono molto interessanti, ma mi preme sottolineare come dal secondo si possono evincere utili indicazioni per come ridurre al massimo le infezioni legate alla sostituzione dei device.

A seguire un mio commento al recente Congresso dell'EHRA, con un record di partecipazioni e con la presentazione di diversi importanti position paper relativi alla fibrillazione atriale.

Fabrizio Drago ci parla poi di un argomento veramente interessante, quello delle aritmie ventricolari nel bambino con cuore sano, argomento su cui l’Area di Aritmologia Pediatrica di AIAC ha prodotto un documento, pubblicato sulla rivista Minerva Pediatrica, allo scopo di tranquillizzare i pediatri e dare loro indicazioni relative alla gestione di questa evenienza.

Successivamente segnaliamo la pubblicazione nella pagina dell’Area responsabilità medica e rischio assicurativo del nostro sito di due documenti relativi alla nuova legge sulla responsabilità professionale. Il primo, a cura di Alessandra De Palma, riassume le novità introdotte dalla normativa, mentre il secondo, a cura di Medical Insurance Brokers, descrive le ricadute della nuova legge sulle polizze assicurative.

Chiudiamo invitandovi ancora a partecipare al sondaggio, che sarà presente ormai per poco tempo, su La scelta sulle terapia antitrombotica dopo l’ablazione della FA e come sempre con le notizie dalla letteratura e quelle relative agli eventi aritmologici italiani patrocinati da AIAC.

Buona lettura, buon lavoro a tutti e buone ferie estive ai fortunati che ancora devono goderle!

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC
Dispositivi impiantabili, i dati dallo studio ALSYNC e dal registro DECODE

Dispositivi impiantabili, i dati dallo studio ALSYNC e dal registro DECODE

All’Heart Rhythm 2017 sono stati presentati due importanti studi sui dispositivi impiantabili che hanno visto la partecipazione di colleghi italiani. Il primo ha indagato i benefici associati a una stimolazione endoventricolare sinistra in popolazioni specifiche, mentre il secondo ha analizzato i dati del registro DECODE sulla mortalità post sostituzione ICD. L’intervista al primo autore di entrambe le ricerche Mauro Biffi. Continua »
EUROPACE – CARDIOSTIM 2017, novità e certezze per un congresso da record

EUROPACE – CARDIOSTIM 2017, novità e certezze per un congresso da record

Più di 5600 esperti tra medici, infermieri, tecnici e personale dell’industria hanno preso parta a Vienna al congresso dell’EHRA: un autentico record per un congresso europeo dedicato a una sottospecialità. Sono stati inoltre presentati alcuni importanti position paper in tema di screening e gestione della fibrillazione atriale. Il commento del Presidente Giuseppe Boriani. Continua »
Le aritmie ventricolari nel bambino con cuore sano

Le aritmie ventricolari nel bambino con cuore sano

Le extrasistoli ventricolari sono spesso fonte di grande preoccupazione per i pediatri. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non rappresentano un pericolo per il paziente e possono essere tenute sotto controllo senza bisogno di intervenire farmacologicamente. L’Area di Aritmologia Pediatrica di AIAC ha quindi prodotto un documento, pubblicato sulla rivista Minerva Pediatrica, per fare chiarezza su questo particolare tipo di disturbo e tranquillizzare i pediatri italiani. L’intervista a Fabrizio Drago. Continua »
Responsabilità professionale, due documenti per fare chiarezza

Responsabilità professionale, due documenti per fare chiarezza

Sono da poco disponibili nella pagina dell’Area responsabilità medica e rischio assicurativo dell’AIAC due documenti relativi alla nuova legge sulla responsabilità professionale. Il primo, a cura di Alessandra De Palma, direttore dell’UOC di Medicina legale e gestione integrata del rischio del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, riassume le novità introdotte dalla normativa. Il secondo, a cura di Medical Insurance Brokers, descrive invece le ricadute della nuova legge sulle polizze assicurative. Continua »

Responsabilità professionale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova legge
Le polizze assicurative dopo la legge sulla responsabilità professionale
Terapia antitrombotica dopo ablazione della FA. Partecipa al sondaggio

Terapia antitrombotica dopo ablazione della FA. Partecipa al sondaggio

Quale trattamento tromboembolico per l’ablazione della fibrillazione atriale? Quando è preferibile sospendere l’anticoagulante? Restano ancora pochi giorni di tempo per partecipare al sondaggio AIAC, curato da Antonio Rossillo e colleghi, insieme al presidente Giuseppe Boriani, sulla gestione della terapia antitrombotica dopo ablazione del flutter atriale e della fibrillazione atriale. Se non l’ hai ancora fatto, rispondi al questionario! Continua »

In agenda

XII BioMaster CRT-EP 2017

Ciriè, 18 – 19 ottobre 2017

Venice Arrhythmias 2017

Venezia, 25 – 27 ottobre 2017

III Convegno Neurovascolare del Garda

Riva del Garda, 3 novembre 2017

Place 2017

Roma, 22 – 24 novembre 2017
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2017 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it