AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 63 | novembre 2017
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Cari Soci e Amici,

con l'approssimarsi della data, insieme a Renato Ricci, continuiamo a tenervi aggiornati sull'organizzazione del prossimo Congresso nazionale, illustrandovi il tema principale dell'evento e tutte le molteplici attività previste.
Vi invitiamo anche a vedere sul nostro sito tutte le indicazioni per la presentazione degli abstract, sottolineando che ci saranno due premi a cui poter partecipare e che le comunicazioni ritenute meritevoli verranno trasformate in relazioni ufficiali nel corso di sessioni dedicate allo specifico argomento.

A seguire vi presentiamo un nuovo sondaggio, sull'ablazione delle aritmie ventricolari, a cui vi sollecitiamo a rispondere, in modo da riuscire ad avere una fotografia reale della situazione dei Centri italiani. L'utilità e i motivi che ci hanno spinto a introdurre questo sondaggio vengono spiegati in un'intervista a Michela Casella, co-chairman della area AIAC sull'ablazione delle aritmie ventricolari.

Proseguiamo con un'interessante intervista, realizzata in occasione del Congresso PLACE svoltosi a Roma dal 22 al 24 novembre, a Pietro Delise, Cardiologo della Casa di Cura Pederzoli di Peschiera del Garda, che ci parla approfonditamente del pattern elettrocardiografico di Brugada.

Presentiamo poi il neonato Registro Ablazioni, con l'elenco dei Centri che hanno già aderito.
Infine vi comunichiamo quali sono stati i vincitori del bando di concorso destinato ai progetti di ricerca presentati dai Consigli Regionali.
Chiudiamo come sempre con le notizie dalla letteratura e quelle relative agli eventi aritmologici Italiani patrocinati da AIAC.

Buona lettura e buon lavoro a tutti.
Giuseppe Boriani, Presidente AIAC
Aspettando AIAC 2018, la parola ai Presidenti

Aspettando AIAC 2018, la parola ai Presidenti

Dalla scelta del tema principale alla tradizionale lettura magistrale, dalle attività previste per infermieri e tecnici a quelle relative all’iniziativa AIAC con NOI. Cosa aspettarsi dal XV Congresso nazionale dell’AIAC? Lo abbiamo chiesto al Presidente dell’Associazione Giuseppe Boriani e a quello del Comitato Scientifico del Congresso Renato Pietro Ricci. Continua »
Congresso nazionale, iscrizione e principali deadline

Congresso nazionale, iscrizione e principali deadline

Si avvicinano le prime deadline relative al XV Congresso nazionale AIAC, in programma dal 12 al 14 aprile 2018 a Bologna. Sul sito web del Congresso i termini di scadenza per la presentazione degli abstract e per la partecipazione al premio “Andrea Puglisi”. Inoltre, c’è tempo fino al 15 febbraio per approfittare delle quote di iscrizione agevolate. Continua »
Il sondaggio AIAC sull’ablazione delle aritmie ventricolari

Il sondaggio sull’ablazione delle aritmie ventricolari

I membri dell’area AIAC dedicata all’ablazione delle tachicardie ventricolari hanno recentemente realizzato un sondaggio relativo a questa procedura con l’obiettivo di ottenere una fotografia dell’attuale situazione dei Centri italiani. Esiste infatti, sul territorio nazionale, una grande disomogeneità nel trattamento di queste patologie.
L’intervista a Michela Casella »
Il sondaggio »
Pattern di Brugada, quali sono i rischi?

Pattern di Brugada, quali sono i rischi?

Venticinque anni dopo l’articolo in cui i fratelli Brugada descrivevano il pattern ECG che avrebbe poi preso il loro nome, molti sono i dubbi ancora irrisolti. Uno di questi, ad esempio, riguarda il rischio di aritmie gravi e di morte improvvisa nei soggetti che presentano questo tipo di tracciato. Una possibilità che sembra essere, tuttavia, piuttosto rara. L’intervista a Pietro Delise. Continua »
Registro Ablazioni, i Centri che hanno aderito

Registro Ablazioni, i Centri che hanno aderito

È online l’elenco dei 44 Centri che hanno aderito, a oggi, al Registro Italiano Ablazioni, fornendo dati per un totale di 7728 ablazioni transcatetere, pari a circa il 29% del totale di quelle realizzate in Italia nel 2016. La lista verrà progressivamente aggiornata, in parallelo con le nuove adesioni, fino alla fine del 2017. Per partecipare è necessario compilare e inviare l’apposito modulo. Continua »
Progetti di ricerca dai Consigli Regionali: i vincitori

Progetti di ricerca dai Consigli Regionali: i vincitori

Un progetto destinato alla realizzazione di un sito informatico relativo alla rete aritmologica pugliese e un altro finalizzato ad analizzare percezione, realtà e fabbisogni delle procedure di chiusura percutanea dell’auricola sinistra in Lombardia. Questi i due vincitori del bando di concorso destinato ai progetti di ricerca presentati dai Consigli Regionali. Continua »
Policlinico San Donato | Philips Healthcare
Sondaggio AIAC

Dalla letteratura

Scompenso cardiaco: se l’atrio fibrilla…

Scompenso cardiaco: se l’atrio fibrilla…

Studiata la relazione tra rischio cardiovascolare e tipologia di fibrillazione atriale nei pazienti con HFrEF.
Continua »

L’ablazione delle PVC polimorfe

L’ablazione delle PVC polimorfe

Uno studio pubblicato su Heart Rhythm ha indagato l’efficacia dell’ablazione in pazienti con PVC polimorfe.
Continua »

La CRT nell’era della stimolazione multipoint

La CRT nell’era della stimolazione multipoint

La stimolazione multipoint porta a un miglioramento della meccanica ventricolare e della dinamica dei fluidi.
Continua »

In agenda

BioMaster CRT-EP 2017

Pisa, 30 novembre - 1 dicembre 2017

1° Convegno AIAC-AMS Trentino Alto Adige 2017

Caldaro, 2 dicembre 2017

XV Congresso nazionale AIAC

Bologna, 12 – 14 aprile 2018
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2017 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.