AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 66 | febbraio 2018
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Cari Soci e Amici,

il nostro Congresso nazionale è alle porte. L’appuntamento, lo ricordiamo, è a Bologna il 12 e 13 aprile 2018. Medici, infermieri e personale tecnico avranno l’occasione di incontrarsi nei tanti momenti predisposti nell’ambito di sessioni plenarie, sessioni di comunicazione orali e poster, e altre modalità di confronto e dibattito. Quest'anno ci sarà anche la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo che, come vi ricordiamo, verrà eletto telematicamente tra il 19 marzo ed il 5 aprile. Vi diamo anche alcune informazioni in merito al supporto delle spese di partecipazione al Congresso per alcune categorie di soci.

Abbiamo poi le nostre interviste mensili, che includono un’intervista a Leonardo Calò, che affronta l'interessante argomento dell'alimentazione come parte importante della terapia cardiovascolare, e interviste promosse dall’industria, rispettivamente da Biosense Webster e Boston Scientific.

Un'altra comunicazione utile e importante ci viene presentata da Giosuè Mascioli e Loredana Morichelli, coordinatori rispettivamente della task force Clinical Competence e di quella Clinical Competence Nursing, i quali comunicano che a breve saranno disponibili sul nostro sito web i corsi di aggiornamento in aritmologia e cardiostimolazione dedicati a infermieri e tecnici di cardiologia.

In conclusione, presentiamo quattro guide informative dedicate ai pazienti portatori di dispositivi impiantabili, realizzate dall'APDIC (Associazione Portatori di Dispositivi Impiantabili Cardiaci), che collabora con l’AIAC nell’ambito della task force AIAC con NOI.

Vi ricordiamo infine AIAC sui social e concludiamo come sempre con gli aggiornamenti dalla letteratura e le notizie relative agli eventi aritmologici.

Buon lavoro e un caro saluto a tutti voi, in attesa di vederci a Bologna per il nostro Congresso nazionale.
Giuseppe Boriani, Presidente AIAC
Verso AIAC 2018, elezioni ed educational grants

Verso AIAC 2018, elezioni ed educational grants

In occasione del XV Congresso nazionale dell’AIAC, in programma il 12 e 13 aprile 2018, verranno presentati il nuovo Presidente e il nuovo Direttivo Nazionale dell’associazione: le elezioni si svolgeranno per via telematica dal 19 marzo al 5 aprile. Inoltre, l’AIAC ha reso noto che supporterà le spese di partecipazione al Congresso ad alcune categorie di iscritti. Scopri quali.

Direttivo Nazionale, elezioni dal 19 marzo al 5 aprile »
AIAC 2018: educational grants
Alimentazione, la terapia cardiologica del futuro?

Alimentazione, la terapia cardiologica del futuro?

Molto spesso, in ambito cardiologico, si tende a non considerare l’importanza dell’alimentazione. Eppure, la dieta di un individuo può influenzare notevolmente la sua salute cardiovascolare. Alcuni cibi, inoltre, sembrano essere particolarmente efficaci in termini di prevenzione. In futuro sarà quindi necessario approfondire questi temi con studi rigorosi e replicabili. L’intervista a Leonardo Calò. Continua »
Cateteri mappanti multipolari, quali vantaggi?

Cateteri mappanti multipolari, quali vantaggi?

Recentemente, l'introduzione dei cateteri ad alta densità di mappaggio ha permesso di ottenere una maggiore comprensione del substrato degli eventi aritmici. L’utilizzo del catetere Pentarey (Biosense Webster, Inc.), per esempio, è risultato associato a vantaggi significativi : minori tempi procedurali e maggiore risoluzione spaziale. Le impressioni di quattro giovani elettrofisiologi italiani. Continua »
ICD, scegli tu gli argomenti da trattare a EHRA2018

ICD, scegli tu gli argomenti da trattare a EHRA2018

Al meeting annuale dell'European Heart Rhythm Association (EHRA), in programma a Barcellona dal 18 al 20 marzo 2018, un simposio – sponsorizzato da Boston Scientific – sarà dedicato al confronto tra defibrillatori sottocutanei (S-ICD) e transvenosi (TV-ICD). Per la prima volta, gli argomenti da trattare saranno scelti in base alle indicazioni dei partecipanti, raccolte attraverso un sistema di votazione online. Continua »

Esprimi le tue preferenze »
S-ICD: le nuove evidenze »
In arrivo un corso online per infermieri e tecnici

In arrivo un corso online per infermieri e tecnici

Saranno presto disponibili sul sito web dell’AIAC i corsi di aggiornamento in aritmologia e cardiostimolazione destinati agli infermieri e tecnici di cardiologia. I vari moduli verranno pubblicati periodicamente sul sito web dell’associazione, seguiti nelle settimane successive da una serie di domande e risposte relative ai contenuti del corso. La lettera di Giosuè Mascioli e Loredana Morichelli. Continua »
Le guide APDIC per i pazienti portatori di dispositivi

Le guide APDIC per i pazienti portatori di dispositivi

L’Associazione Portatori di Dispositivi Impiantabili Cardiaci (APDIC), che collabora con l’AIAC nell’ambito dell’iniziativa AIAC con NOI, ha realizzato e diffuso quattro guide pratiche destinate ai pazienti portatori di dispositivi impiantabili. Ognuna di queste è dedicata a un problema specifico: patente di guida, cybersicurezza, definizioni e attività fisica. Continua »
AIAC diventa social

Dalla letteratura

Il CASTEL-AF delle meraviglie

Il CASTEL-AF delle meraviglie

L’ablazione della FA si associa, rispetto alla terapia medica, a una riduzione di mortalità e ospedalizzazioni.
Continua »

Auricola atriale sinistra: isolare o non isolare?

Auricola atriale sinistra: isolare o non isolare?

L’impatto dell’isolamento elettrico dell’auricola atriale sinistra sulle recidive aritmiche post-ablazione della fibrillazione atriale.
Continua »

Fibrillazione atriale e declino cognitivo

Fibrillazione atriale e declino cognitivo

Dal Framingham Heart Study nuove conferme sul contributo della fibrillazione nel deterioramento delle funzioni cognitive. Continua »

In agenda

XV Congresso nazionale AIAC

Bologna, 12-13 aprile 2018
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2018 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.