AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 67 | marzo 2018
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Cari Soci e Amici,

è partito il conto alla rovescia per il XV Congresso nazionale dell’AIAC, in programma il 12 e 13 aprile a Bologna, dove spero di vedervi numerosi e dove verrà presentato il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale. Per questo motivo la newsletter di questo mese si apre con il ricordo a procedere con la votazione telematica per l’elezione dei membri del Direttivo, possibile fino al 5 aprile.

Proseguiamo con un commento di Alessandro Proclemer alla recente pubblicazione dei dati del Bollettino Periodico 2016 del Registro Italiano Pacemaker e Defibrillatori, da cui il dato più importante che si evince è un aumento della longevità dei dispositivi.

Vi illustro quindi il nuovo registro EORP promosso dalla Società Europea di Cardiologia, con il coinvolgimento di EHRA, dedicato alla verifica della implementazione delle linee guida per il trattamento della fibrillazione atriale, invitandovi a considerare la partecipazione del vostro centro.

Continua poi l'iniziativa di Biosense Webster, che ci presenta la sua tecnologia attraverso interviste a giovani elettrofisiologi italiani, che questo mese ci parlano del sistema di imaging Carto3 V6, che nel momento stesso in cui l'operatore naviga all'interno del cuore genera immagini accurate delle strutture cardiache, permettendo così di individuare precisamente i punti dove erogare la radiofrequenza al momento della procedura di ablazione.

A seguire, come promesso, Giosuè Mascioli e Loredana Morichelli, coordinatori rispettivamente della task force Clinical Competence e di quella Clinical Competence Nursing, hanno iniziato a mettere a sul sito, a disposizione degli interessati, i primi moduli del corso di aggiornamento in aritmologia e cardiostimolazione destinato agli infermieri e tecnici di cardiologia.

Abbiamo quindi un dialogo con Roberto Monaco, segretario della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), che commenta il report relativo alla situazione assicurativa Italiana pubblicato da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) a un anno dall’entrata in vigore della legge Gelli-Bianco, relativa alle “disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie".

In ultimo, segnalo che in occasione del Congresso dell’EHRA, a cui hanno partecipato molti colleghi italiani. In questa occasione abbiamo conferito al Prof. John Camm e al Prof. Gregory Lip il titolo di Honorary Fellow dell’AIAC, a conferma del ruolo che AIAC vuole svolgere a livello internazionale. Presto troverete sul sito le interviste ai due insigni studiosi, da oggi FAIAC.

Concludiamo come sempre con gli aggiornamenti dalla letteratura e le notizie relative agli eventi aritmologici.

Colgo l'occasione per augurare una serena Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie.

Giuseppe Boriani, Presidente AIAC
Vota il Direttivo Nazionale AIAC 2016-2018

Vota il Direttivo Nazionale AIAC 2016-2018

Fino al 5 aprile è possibile votare per via telematica, secondo le norme previste dallo statuto dell’associazione, i membri del Consiglio Direttivo Nazionale. Questi, insieme al nuovo Presidente Nazionale, saranno presentati in occasione del XV Congresso dell’AIAC, in programma il 12 e 13 aprile a Bologna. Continua »
Registro PM e ICD, il Bollettino 2016 dell’AIAC

Registro PM e ICD, il Bollettino 2016 dell’AIAC

È stato recentemente pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia il Bollettino Periodico 2016 del Registro Italiano Pacemaker e Defibrillatori, il cui obiettivo è quello di monitorare i principali aspetti epidemiologici e clinici legati all’utilizzo di queste tecnologie nel mondo reale. Sono emerse alcune conferme, ma anche elementi di discontinuità con il passato. Il commento di Alessandro Proclemer. Continua »
Fibrillazione atriale, parte il Registro EORP AF III

Fibrillazione atriale, parte il Registro EORP AF III

La Società Europea di Cardiologia, in collaborazione con EHRA, ha dato il via al nuovo Registro indipendente EORP, dedicato alla verifica dell’implementazione delle linee guida per il trattamento della fibrillazione atriale. L’invito, in qualità di Coordinatore Nazionale del progetto, del Presidente AIAC Giuseppe Boriani. Continua »
Mappaggio cardiaco tridimensionale in tempo reale

Mappaggio cardiaco tridimensionale in tempo reale

Il Carto3 V6 (BioSense Webster, Inc.) è un sistema di imaging avanzato che genera delle immagini accurate delle strutture cardiache nel momento stesso in cui l'operatore naviga all'interno del cuore, permettendo così di individuare precisamente i punti dove somministrare la radiofrequenza. Il commento di quattro giovani elettrofisiologi italiani. Continua »
Corso online per infermieri e tecnici, ci siamo!

Corso online per infermieri e tecnici, ci siamo!

Sono ora disponibili sul sito web dell’AIAC i primi moduli del corso di aggiornamento in aritmologia e cardiostimolazione destinato agli infermieri e tecnici di cardiologia. Dopo ogni lezione teorica verrà pubblicata, a partire dalla settimana successiva, una parte pratica composta da una serie di domande e risposte relative ai contenuti del modulo. Continua »
Responsabilità professionale, il bilancio dell’ANIA

Responsabilità professionale, il bilancio dell’ANIA

A un anno dall’entrata in vigore della legge Gelli-Bianco, relativa alle “disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) ha pubblicato un report relativo alla situazione assicurativa italiana. Continua »
AIAC diventa social

Dalla letteratura

HF e insufficienza renale: ICD sì o no?

HF e insufficienza renale: ICD sì o no?

Nei pazienti con HF e IRC l’impianto di un defibrillatore non porta a un miglioramento degli outcome.
Continua »

CRT e cardiomiopatia pacing-indotta

CRT e cardiomiopatia pacing-indotta

Uno studio ha valutato la storia naturale dei pazienti con PICM sottoposti a impianto di CRT.
Continua »

NOAC e FA, le linee guida dell’EHRA

NOAC e FA, le linee guida dell’EHRA

Sono state presentate al Congresso di Barcellona e pubblicate su European Heart Journal ed Europace. Continua »

In agenda

XV Congresso nazionale AIAC

Bologna, 12-13 aprile 2018
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2018 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.