AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 68 | aprile 2018
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Cari Soci e Amici,

è con grande piacere che introduco la Newsletter AIAC del mese di aprile 2018. Come sapete, in occasione del XV Congresso Nazionale dell’Associazione si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale che ho l’onore di presiedere e che resterà in carica fino ad aprile 2020. Voglio innanzi tutto ringraziare il Presidente uscente, il prof. Giuseppe Boriani, e il Consiglio Direttivo per l’impegno, la passione e il rigore con cui in questi anni hanno promosso le iniziative AIAC in ambito scientifico, culturale, organizzativo e nei rapporti con le istituzioni e le associazioni, incluse quelle dei pazienti.

AIAC è oggi a buon diritto riconosciuta come una associazione seria, di alto livello scientifico e affidabile, e le istituzioni sanitarie le hanno in diverse occasioni riconosciuto questo ruolo. Voglio inoltre ringraziare tutti gli associati che in questo periodo non mi hanno fatto mancare il loro sostegno e incoraggiamento e che in particolare mi hanno fornito spunti di riflessione su quelle che sono le esigenze e le aspettative degli aritmologi italiani, a cui siamo chiamati a dare una risposta. Sento come obiettivo primario per il prossimo futuro quello di allargare la partecipazione degli associati e la condivisione dei progetti e delle iniziative AIAC, attraverso un coinvolgimento sempre più esteso e capillare delle regioni e delle realtà periferiche.

Dobbiamo rafforzare l’identità associativa e il senso di appartenenza e trasmetterlo ai giovani, traghettando l’associazione al futuro senza disperdere il patrimonio culturale e la storia di AIAC. I giovani devono essere il motore di questo processo e sarà compito di questo Consiglio Direttivo creare opportunità per i giovani e avviare il ricambio generazionale nella struttura associativa.

Una associazione rinnovata, sana, coesa, ricca di nuove energie è la premessa per garantire un punto di riferimento per le strutture di aritmologia ed elettrofisiologia/elettrostimolazione che operano nel territorio nazionale e per le istituzioni sanitarie, con l’obiettivo di mantenere ed implementare quegli standard elevati di cura che nonostante le difficoltà vengono offerti quotidianamente ai nostri pazienti.

Un caro saluto a tutti!

Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC
Il resoconto sul XV Congresso nazionale dell’AIAC

Il resoconto sul XV Congresso nazionale dell’AIAC

“È stato un grande successo”. Con queste parole il Presidente AIAC uscente Giuseppe Boriani ha commentato il XV Congresso nazionale dell’Associazione, tenutosi a Bologna il 12 e 13 aprile. Più di 800 partecipanti per un evento che si è confermato di ottimo livello. Il video con i numero del Congresso e il commento di Giuseppe Boriani e di Renato Pietro Ricci. Continua »
L’abstract book »
La photogallery »
AIAC 2018, Il passaggio di consegne tra i Presidenti

AIAC 2018, Il passaggio di consegne tra i Presidenti

In occasione del XV Congresso dell'AIAC è stato presentato il nuovo Direttivo Nazionale dell'Associazione, in carica per il biennio 2018-2020. Abbiamo chiesto al Past President Giuseppe Boriani di tirare le somme sui due anni passati alla guida dell'AIAC e al nuovo Presidente Renato Pietro Ricci di descriverci le sfide e gli obiettivi per il prossimo futuro. Continua »
AIAC 2018, le sessioni per infermieri e tecnici

AIAC 2018, le sessioni per infermieri e tecnici

Come ogni anno, all’interno del XV Congresso Nazionale AIAC si sono tenute le due giornate di aggiornamento in Aritmologia per il personale infermieristico e tecnico. È emerso, tre le altre cose, che l’elemento umano in una azienda socio-sanitaria è un fattore strategico da tenere in forte considerazione per assicurare il successo dell’organizzazione. L’intervista a Donatella Radini. Continua »
La fellowsihip AIAC diventa internazionale

La fellowsihip AIAC diventa internazionale

In occasione del recente congresso EHRA, tenutosi a Barcellona dal 18 al 20 marzo, Giuseppe Boriani, ha conferito al Prof. John Camm e al Prof. Gregory Lip il titolo di Fellow dell’AIAC (FAIAC). Si tratta delle prime due fellowship internazionali dell’AIAC e il livello scientifico eccelso dei due nuovi “fellows” testimonia l’elevato valore professionale e scientifico che questo riconoscimento vuole rappresentare. Continua »
“Aritmie e Sport”, il libro del Prof. Furlanello

“Aritmie e Sport”, il libro del Prof. Furlanello

Francesco Furlanello è stato un artefice e un protagonista dell’evoluzione della Aritmologia Italiana, specie per il ruolo fondamentale che hanno svolto i 15 congressi “New Frontiers of Arrhythmias” da lui organizzati. Recentemente è uscito il suo ultimo libro “Aritmie e Sport”: 150 pagine che permettono di seguire l’evoluzione nel tempo della cardiologia, con un focus specifico sull’aritmologia dello sport. Continua »
AIAC diventa social

Dalla letteratura

Ablazione della FA, prima è meglio

Uno studio ha analizzato gli outcome associati ai diversi intervalli di tempo tra diagnosi e procedura.
Continua »

Un sensore indossabile per la FA

Analizzata la capacità del sistema Kardia Band di individuare correttamente episodi di fibrillazione atriale.
Continua »

Ablazione, lesioni più brevi e potenti?

Testato su modelli animali un nuovo rapporto tra durata e potenza delle lesioni a radiofrequenza.
Continua »

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2018 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.