Questa sezione è realizzata grazie ad un contributo non condizionato di

AIAC HOME > S-ICD

IN EVIDENZA

Survey S-ICD

Dì la tua sul defibrillatore sottocutaneo!

Per ottenere risultati sempre migliori in termini di efficacia, sicurezza e accessibilità dell’S-ICD, è fondamentale stabilire un dialogo continuo con chi opera quotidianamente nel campo dell’aritmologia e della cardiostimolazione. Nasce

Continua

Luca Santini

S-ICD: sentiment, clinica e tecnologia

Luca Santini, cardiologo dell’Ospedale Giovan Battista Grassi di Roma, descrive alcuni risultati della survey AIAC “S-ICD Why not?”, i quali mettono in evidenza una sovrastima della necessità di stimolazione antibradicardica

Continua


L'S-ICD è al centro di numerosi meeting e workshop: consulta l’agenda dei prossimi appuntamenti.


IN PRATICA

Il dispositivo

La tecnologia del sistema S-ICD ha subito perfezionamenti rapidi e incrementali. Manuali di programmazione, schede tecniche e altri materiali relativi al dispositivo e ai suoi componenti e algoritmi.

Continua

La selezione del paziente

Indicazioni utili e algoritmi per la stratificazione prognostica nel paziente candidato a impianto di defibrillatore automatico sottocutaneo: quali parametri utilizzare per una scelta appropriata.

Continua


La procedura

Il sistema S-ICD viene impiantato per via sottocutanea, sul lato sinistro del corpo, accanto alla cassa toracica. La procedura di impianto richiede approssimativamente un’ora di tempo. Video tutorial e materiali utili su come eseguire la procedura.

Continua

Cosa dire al paziente

Dalla prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso alle caratteristiche delle diverse terapie di defibrillazione. Una serie di strumenti utili per comunicare in modo efficace con i propri pazienti.

Continua


Interviste ai maggiori esperti in tema di S-ICD e tutorial relativi alle diverse procedure di impianto.


DALLA LETTERATURA

Studio EFFORTLESS

Update dal registro EFFORTLESS: dati positivi a lungo termine

Dall’aggiornamento dello studio EFFORTLESS, il registro S-ICD più vasto al mondo che sta raccogliendo gli esiti in 985 pazienti, una conferma circa la sicurezza e l’efficacia a lungo termine di

Continua

S-ICD vs. TV-ICD

S-ICD vs. TV-ICD: rischio di complicanze e rapporto costo-efficacia

Honarbakhsh et al hanno condotto uno studio con gruppo di controllo accoppiato per propensione per confrontare la sicurezza e l’efficacia di S-ICD e TV-ICD e hanno eseguito la prima analisi

Continua


Tutti gli articoli

Contattaci

Digitare il codice sottostante

captcha


La richiesta verrà indirizzata direttamente al Servizio Tecnico della Boston Scientific Corporation. Si prega quindi di utilizzare il form solo per segnalazioni e necessità strettamente collegate agli aspetti tecnici del dispositivo S-ICD.

Per richieste relative alla procedura di impianto e agli aspetti clinici del dispositivo scrivere all’indirizzo s-icd@aiac.it.