In primo piano

Focus On AIAC sulla sleep apnea. Online le slide dei relatori

È ora possibile accedere a una selezione delle diapositive presentate nel corso dei tre seminari Focus on AIAC sulla sleep apnea, tenutosi nel mese di gennaio a Bologna, Napoli e Reggio Calabria.

La responsabilità professionale del medico

Gli articoli 5 e 6 della nuova Legge sulla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie ben evidenziano lo sforzo revisionale critico nei confronti del precedente d.l. Balduzzi.

L’AIAC su Il Sole 24 Ore

Scarica il redazionale dell'AIAC, dal titolo  “Accesso all’innovazione in aritmologia, nuove tecnologie e nuovi farmaci al servizio del paziente”, pubblicato su Il Sole 24 Ore – Scenari “Guida Salute“.


Interviste

    AIAC Academy, borse di studio per cardiologi under 40

    L'AIAC istituisce dieci borse di studio destinate a soci di età inferiore a 40 anni che vogliano seguire corsi di perfezionamento in aritmologia interventistica. Deadline per l'invio delle domande: 15 dicembre 2019.

    Rivoluzione o no? L’Apple Heart Study e i possibili sviluppi

    Lo studio sull'efficacia dell'Apple Watch per l'individuazione della fibrillazione atriale sta facendo molto discutere. Una ricerca italiana che ha impiegato la stessa tecnologia potrebbe arrivare a risultati clinicamente più rilevanti.

    AIAC Ricerca: gli obiettivi e le attività principali

    Giuseppe Boriani descrive gli obiettivi e le attività principali di AIAC Ricerca, l’organo associativo deputato alla proposta di temi di ricerca, alla verifica e al controllo della qualità della produzione tecnico-scientifica.

    << Febbraio: 2020 >>
    lmmgvsd
    27 28 29 30 31 1 2
    3 4 5 6 7 8 9
    10 11 12 13 14 15 16
    17 18 19 20 21 22 23
    24 25 26 27 28 29 1

    Dalla letteratura

    Screening e iniziative educazionali nei pazienti con fibrillazione atriale

    Valutata l'utilità di un sistema di screening basato sull’utilizzo di Kardia/AliveCor per identificare i pazienti con FA non diagnosticata e nell’educare i pazienti e i caregivers circa l’aritmia.

    Leggi

    Gli screening di massa per la fibrillazione atriale

    L'editoriale di James A. Reiffel sulle metodiche a disposizione per ricercare la fibrillazione atriale all’interno di una popolazione priva di anamnesi positiva per l’aritmia.

    Leggi

    Diagnosticare la fibrillazione atriale con uno smart device, è possibile?

    Uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology ha valutato la possibilità di di fare screening di FA tramite sensori PPG presenti sugli smart watch.

    Leggi

    Ultimi articoli

    Partecipa alla nuova survey AIAC sulla CRT

    La survey "Terapia di resincronizzazione cardiaca: selezione del paziente, programmazione della procedura e tecnica di impianto" è proposta dall’Area AIAC dedicata alla CRT.

    Leggi

    Focus On AIAC sulla sleep apnea. Online le slide dei relatori

    È ora possibile accedere a una selezione delle diapositive presentate nel corso dei tre seminari Focus on AIAC sulla sleep apnea, tenutosi nel mese di gennaio a Bologna, Napoli e Reggio Calabria.

    Leggi

    Gli albori della profilassi tromboembolica nella fibrillazione atriale

    Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta l’efficacia e la sicurezza della terapia anticoagulante orale nella fibrillazione atriale non erano ancora noti. Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine nel 1990 è stato uno dei primi a dimostrarne l'efficacia. Un articolo di Pietro Palmisano.

    Leggi