In primo piano

Congresso EHRA 2022 (Copenhagen, 3-5 aprile)

Il prossimo Congresso EHRA si terrà a Copenaghen dal 3 al 5 aprile 2022. Sono aperte fino al 31 ottobre le domande per richiedere gli EHRA Congress Educational Grants.

Casi clinici in & out: aritmie analizzate dall’elettrocardiogramma e dai segnali endocavitari – La nuova FAD AIAC

La nuova FAD AIAC "Casi clinici in & out" si articolerà in 3 incontri previsti per il 7, il 14 e il 21 ottobre. La partecipazione alla FAD è gratuita e dà diritto a 9 crediti ECM.

Hands on Monitoraggio Remoto – edizione 2021-2022

Dal 27 ottobre 2021 al 25 maggio 2022 si svolgerà la seconda edizione del corso FAD promosso da AIAC “Hands on Monitoraggio Remoto”.


Interviste

La stimolazione fisiologica e il futuro della cardiostimolazione

In occasione del XVII Congresso nazionale dell'AIAC, Giovanni Coluccia - Azienda Ospedaliera "Card. Giovanni Panico", Tricase - descrive lo studio che gli è valso il Premio Simone Reggiani.

Studio Light-AF: outcome a lungo termine di ablazione transcatetere di FA con pallone laser II generazione

In occasione del XVII Congresso nazionale dell'AIAC, Marco Schiavone - Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario, Milano - descrive lo studio che gli è valso il Premio Andrea Puglisi.

Monitoraggio remoto e televisita nella gestione dello scompenso cardiaco

In occasione del XVII Congresso nazionale dell'AIAC, Martina Di Iorio - Policlinico Umberto I, Roma - descrive lo studio che gli è valso il Premio Luigi Padeletti.

<<Agosto: 2021>>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Contenuti sponsorizzati


Dalla letteratura

Impatto della pandemia COVID-19 sull’uso del monitoraggio remoto in Italia: la survey AIAC

Sul Journal of Clinical Medicine sono stati pubblicati i risultati della survey AIAC sull'impatto della pandemia COVID-19 sulla diffusione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili e della telecardiologia in Italia.

Leggi

Gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia: la survey AIAC

I risultati di una survey a diffusione nazionale promossa dall’Area “Raggi Zero” dell’AIAC sulla gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia sono stati recentemente pubblicati sul Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi

ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione

Sono stati pubblicati su Pacing and Clinical Electrophysiology i risultati di un’esperienza multicentrica italiana sull'efficacia e la sicurezza di un ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione.

Leggi


Bacheca

“Unmet needs” in tema di MCI: ruolo potenziale del defibrillatore indossabile

Pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia il documento AIAC "“Unmet needs” in tema di morte cardiaca improvvisa. Quando il rischio è transitorio o incerto: ruolo potenziale del defibrillatore indossabile".

Qualità e performance in elettrostimolazione ed elettrofisiologia. Il documento

Pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia l'aggiornamento del documento “Struttura e organizzazione funzionale dell’Aritmologia” pubblicato dall’AIAC e dalla Federazione Italiana di Cardiologia nel 2010.

Idoneità alla guida dei pazienti portatori di CIED: le raccomandazioni AIAC

Pubbicate sul Giornale Italiano di Cardiologia le raccomandazioni AIAC sull’idoneità alla guida dei pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili.