In primo piano

Scadenze crediti ECM per il professionista sanitario

Di seguito si riporta un promemoria circa le scadenze in ambito ECM, che ogni professionista è tenuto ad osservare, per disposizioni nazionali.

Hands on Monitoraggio Remoto – edizione 2021-2022

Dal 27 ottobre 2021 al 25 maggio 2022 si svolgerà la seconda edizione del corso FAD promosso da AIAC “Hands on Monitoraggio Remoto”.

Fibrillazione atriale 2.0: la nuova FAD asincrona AIAC

Dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021 è online una nuova FAD asincrona promossa ed organizzata da AIAC intitolata Fibrillazione atriale 2.0 - Fibrillazione atriale 2021: come diagnosticarla e trattarla?


Interviste

    Il registro ELISIR sui defibrillatori sottocutanei: dati dal real-world sulle complicanze nel lungo termine

    Sulla base dei dati real world raccolti dal registro ELISIR è stato realizzato uno studio sulle complicanze osservate a due anni in una popolazione di quasi 1300 pazienti con defibrillatore sottocutaneo. Ne abbiamo parlato con Alessio Gasperetti, Junior Coordinator del Registro ELISIR, Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario, Milano.

      Il registro ELISIR sui defibrillatori sottocutanei: impatto del test di defibrillazione sull’outcome a lungo termine

      Il registro ELISIR si occupa di raccogliere dati real-world su pazienti portatori di defibrillatori sottocutanei (S-ICD) ed è attualmente il registro retrospettivo più grande d’Europa come numero di pazienti arruolati. Marco Schiavone, Junior Coordinator del Registro ELISIR, Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario, Milano, ci illustra quali sono stati gli outcome e quale impatto potranno avere sulla pratica clinica.

        Stimolazione fisiologica e pacing permanente: cosa dicono le evidenze

        Quali sono le novità introdotte dalle nuove linee guida ESC 2021 nell’ambito della stimolazione fisiologica? Lo abbiamo chiesto a Francesco Zanon (Servizio di Elettrofisiologia Interventistica e Cardiostimolazione, Ospedale di Rovigo) che ripercorre per noi lo stato dell’arte.

        <<Settembre: 2021>>
        lmmgvsd
        30 31 1 2 3 4 5
        6 7 8 9 10 11 12
        13 14 15 16 17 18 19
        20 21 22 23 24 25 26
        27 28 29 30 1 2 3

        Contenuti sponsorizzati


        Dalla letteratura

        Ablazione della fibrillazione atriale con alta potenza e breve durata: caratterizzazione biofisica delle lesioni

        Pubblicato su Pacing and Clinical Electrophysiology uno studio che aveva l’obiettivo di chiarire il contributo della forza di contatto e della temperatura e la loro interrelazione nel creare una lesione adeguata con un catetere per ablazione vHPSD (very high-power short-duration).

        Leggi

        Ruolo prognostico dell’edema miocardico evidenziato in fase acuta dalla risonanza magnetica cardiaca in pazienti sopravvissuti ad un arresto cardiaco extra-ospedaliero: uno studio multicentrico

        Sul Journal of the American Heart Association sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, promossa dall’Area Giovani per la Ricerca dell’AIAC, che ha coinvolto 9 centri italiani con l’obiettivo di valutare quale fosse il ruolo dell’edema miocardico alla RMC nel predire le recidive aritmiche durante il follow-up.

        Leggi

        Il supporto cardiopolmonare durante l’ablazione della TV emodinamicamente instabile: ruolo dell’inducibilità

        Pubblicati recentemente sulla rivista Frontiers in Cardiovascular Medicine i risultati di un’esperienza italiana sull’utilizzo del supporto cardiopolmonare con ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) durante l'ablazione transcatetere di tachicardie ventricolari sostenute (TV).

        Leggi


        Bacheca

        “Unmet needs” in tema di MCI: ruolo potenziale del defibrillatore indossabile

        Pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia il documento AIAC "“Unmet needs” in tema di morte cardiaca improvvisa. Quando il rischio è transitorio o incerto: ruolo potenziale del defibrillatore indossabile".

        Qualità e performance in elettrostimolazione ed elettrofisiologia. Il documento

        Pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia l'aggiornamento del documento “Struttura e organizzazione funzionale dell’Aritmologia” pubblicato dall’AIAC e dalla Federazione Italiana di Cardiologia nel 2010.

        Idoneità alla guida dei pazienti portatori di CIED: le raccomandazioni AIAC

        Pubbicate sul Giornale Italiano di Cardiologia le raccomandazioni AIAC sull’idoneità alla guida dei pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili.