In primo piano

Le tachiaritmie sopraventricolari in età pediatrica e nel cardiopatico congenito adulto

Dal 1° marzo al 31 dicembre 2024 sarà possibile seguire la nuova FAD asincrona AIAC “Le tachiaritmie sopraventricolari in età pediatrica e nel cardiopatico congenito adulto”. Dalle nozioni di base (ECG, fisiopatologia, diagnostica) alle aritmie specifiche e particolari del bambino-adolescente, l’evento formativo è rivolto a 200 utenti.

Hands On Monitoraggio remoto – Progetto di formazione AIAC per infermieri e tecnici sul controllo “in office” e controllo/formazione monitoraggio remoto dei dispositivi impiantabili 2024

il corso, a numero chiuso, ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti ma sarà possibile seguire gli incontri come uditori.

Meet the expert – Atrial fibrillation: state of the art – La nuova FAD asincrona AIAC

Dal 15 gennaio al 15 marzo sarà online la nuova FAD asincrona AIAC che permetterà di confrontarsi con esperti di fama internazionale ed approfondire un argomento aritmologico sempre attuale. Per le modalità di iscrizione, scarica il programma.


Interviste

Head up tilt test: il protocollo Fast e il suo impatto sulla pratica clinica

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Vincenzo Russo (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) che ci ha spiegato cosa è il tilt test, quando è necessario utilizzarlo e quali sono i risultati dello studio italiano che propone un nuovo protocollo "fast" per questo strumento diagnostico.

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Sicurezza ed efficacia dei pacemaker leadless in uomini e donne: i risultati del registro i-LEAPER

Durante l'ultimo Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gianfranco Mitacchione, Ospedale Luigi Sacco di Milano e primo autore dello studio che ha analizzato per la prima volta le differenze di impianto dei pacemaker leadless fra uomini e donne in termini di sicurezza ed efficacia.

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
27
9:00 AM - Forum S-ICD
2
3
4
5
6
7
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Events on 26 Febbraio 2024
Events on 28 Febbraio 2024
28 Feb
28 Feb 24
Events on 29 Febbraio 2024
29 Feb
Events on 8 Marzo 2024
08 Mar
8 Mar 24
Firenze

Contenuti sponsorizzati


Dalla letteratura

Tilt test potenziato con nitroglicerina abbreviato: il protocollo italiano Fast

Recentemente è stato pubblicato sull’European Journal of Cardiology uno studio italiano che ha avuto l’obiettivo di verificare la non inferiorità del tilt test eseguito con un protocollo di durata più breve rispetto al protocollo tradizionale, in termini di tasso di positività e di risposta emodinamica.

Leggi

Prognosi a lungo termine dei pazienti con pattern di Brugada tipo 1 farmaco-indotto

Pubblicati i risultati dell’Italian Brugada Syndrome (IBRYD) study, registro multicentrico, osservazionale, retrospettivo, che avuto l’obiettivo di valutare la prognosi ed i predittori di aritmie potenzialmente letali in una popolazione di pazienti con ECG di Brugada di tipo 1 indotto da farmaci.

Leggi

Significato prognostico della frequenza cardiaca notturna rilevata dal monitoraggio remoto nei pazienti con scompenso cardiaco portatori di defibrillatore

Pubblicati su Heart Rhythm i risultati di uno studio multicentrico italiano sul significato clinico della FC notturna e della FC media nelle 24 ore ottenuta mediante monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili in una popolazione di pazienti con scompenso cardiaco portatori di defibrillatore.

Leggi


Bacheca

Radioablazione stereotattica della tachicardia ventricolare: una review dell’Area Ablazione della Tachicardia Ventricolare dell’AIAC

Pubblicata sul Journal of Cardiovascular Development and Disease una revisione della letteratura che ha approfondito le attuali evidenze disponibili sulla radioablazione stereotassica e ha fatto il punto sulle tecnologie disponibili e sulle possibili indicazioni a questa strategia terapeutica.

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Pubblicato su Heart Rhythm e Europace il documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili: il position paper AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto e pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia un position paper che ha avuto lo scopo di descrivere le attuali conoscenze sul rischio di infezione correlata ai dispositivi e di assistere gli operatori sanitari nel loro processo decisionale clinico in merito alla prevenzione, diagnosi e gestione delle infezioni dei CIED.