In primo piano

Roberto De Ponti

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.


Interviste

    Dal Congresso ESC 2022: novità sull’ottimizzazione della CRT, l’intervista ad Haran Burri

    Al congresso ESC 2022, che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, abbiamo intervistato Haran Burri (Ospedale Universitario di Ginevra, Svizzera) sulle novità sull’ottimizzazione della CRT.

      Dal congresso ESC 2022: novità sulla stimolazione del sistema di conduzione, intervista a Christophe Leclercq

      Al congresso ESC 2022, che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, abbiamo intervistato Christophe Leclercq (Vice Presidente ESC, Ospedale universitario di Rennes, Francia) sulle novità sulla stimolazione del sistema di conduzione.

      Confronto a lungo termine dell’ablazione di fibrillazione atriale con criopallone o pallone laser

      In occasione del XVIII Congresso nazionale dell’AIAC, Marco Schiavone – Ospedale Luigi Sacco, Milano – descrive lo studio che gli è valso il Premio Giuseppe Maccabelli.

      Contenuti sponsorizzati


      Dalla letteratura

      Impatto dell’ablate and pace con CRT sulla mortalità dei pazienti con fibrillazione atriale permanente e disfunzione ventricolare sinistra

      Obiettivo dello studio multicentrico italiano recentemente pubblicato sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology è stato quello di valutare l’impatto prognostico della strategia di ablate and pace con CRT nei pazienti con disfunzione ventricolare sinistra.

      Leggi

      Ablate and pace: stimolazione hisiana vs. stimolazione biventricolare. Uno studio randomizzato

      Lo studio ALTERNATIVE-AF, multicentrico, prospettico, randomizzato, con disegno crossover, pubblicato su Heart Rhythm, ha avuto lo scopo di confrontare la stimolazione hisiana con la stimolazione biventricolare in pazienti sottoposti ad ablazione del nodo AV.

      Leggi

      Ablate and pace: stimolazione hisiana vs. stimolazione della branca sinistra. Uno studio osservazionale

      Pubblicati su Heart Rhythm i risultati di uno studio monocentrico retrospettivo che ha avuto lo scopo di confrontare la stimolazione del fascio di His con la stimolazione della branca sinistra in pazienti sottoposti ad ablazione della giunzione AV.

      Leggi


      Bacheca

      “Unmet needs” in tema di MCI: ruolo potenziale del defibrillatore indossabile

      Pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia il documento AIAC "“Unmet needs” in tema di morte cardiaca improvvisa. Quando il rischio è transitorio o incerto: ruolo potenziale del defibrillatore indossabile".

      Qualità e performance in elettrostimolazione ed elettrofisiologia. Il documento

      Pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia l'aggiornamento del documento “Struttura e organizzazione funzionale dell’Aritmologia” pubblicato dall’AIAC e dalla Federazione Italiana di Cardiologia nel 2010.

      Idoneità alla guida dei pazienti portatori di CIED: le raccomandazioni AIAC

      Pubbicate sul Giornale Italiano di Cardiologia le raccomandazioni AIAC sull’idoneità alla guida dei pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili.