In occasione della seconda giornata di AIAC Online del 17 novembre 2020 il Presidente AIAC Roberto De Ponti ed il Past-President Renato Pietro Ricci hanno virtualmente consegnato a Michele Brignole il Premio Speciale AIAC per la continua dedizione alla ricerca aritmologica, per i contributi fondamentali al progresso delle conoscenze, in particolare nello studio della sincope, e per aver autorevolmente rappresentato l’aritmologia italiana in Europa e in ogni sede internazionale.

“L’AIAC prima di essere un’associazione scientifica è un gruppo di amici che si è mantenuto nei decenni. Presto ci rincontreremo e la prima cosa che faremo sarà quella di abbracciarci tutti.” Il commosso commento di ringraziamento di Michele Brignole subito dopo la premiazione.
Premio “Giuseppe Maccabelli” – [Chi era Giuseppe Maccabelli]
Assegnato a Rita Sicuso (Centro Cardiologico Monzino, IRCCS, Milano) per l’abstract intitolato “Prospective use of Ablation Index for right ventricleoutflowtract premature ventricularcontractionsablation”.

Premio “Luigi Padeletti” – [Chi era Luigi Padeletti]
Assegnato a Giacomo Mugnai (Ospedale di Arzignano) per l’abstract intitolato “La definizione di blocco branca sinistro secondo i criteri di Strauss migliora l’identificazione dei responders alla resincronizzazione cardiaca”

Premio “Andrea Puglisi” – [Chi era Andrea Puglisi]
Assegnato a Filippo Maria Cauti (Ospedale Generale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli – Isola Tiberina, Roma) per l’abstract intitolato “New Kodex-EPD occlusion tool software for pulmonary vein occlusion verification in atrial fibrillation cryoballoon ablation”

Premio “Simone Reggiani” – [Chi era Simone Reggiani]
Assegnato a Martina Straito (La Sapienza, Roma) per l’abstract intitolato “Techniques of cardiac leads extraction: 17-years single center experience”

Premio per l’Hot Topic più votato nella prima giornata
Assegnato a Francesco Peruzza (Ospedale Santa Maria del Carmine, Rovereto) per la presentazione intitolata “The role of non-invasive mapping ECG (Cardioinsight) in difficult-to-induce and nonsustained atrial tachycardia: a case report”

Premio per l’Hot Topic più votato nella seconda giornata
Assegnato a Vincenzo Panico (Azienda Ospedaliera “Card. Giovanni Panico”, Tricase, Lecce) per la presentazione intitolata “Cardioversione elettrica elettiva in regime ambulatoriale con degenza “ultrabreve”: aspetti gestionali infermieristici e livello di gradimento per i pazienti”
