Bologna (11-12 aprile 2019)
L'abstract book del XVI Congresso AIAC
Pubblicati online gli abstract del 16esimo Congresso nazionale AIAC di Bologna (11-12 aprile 2019). Gli abstract sono suddivisi in upgrading a relazioni, comunicazioni orali, comunicazioni scelte, e-poster e web sharing.
Upgrading a relazioni
Comunicazioni scelte
Comunicazioni orali
E-Poster
Web sharing
I premiati
I riconoscimenti AIAC
AIAC Futuro
AIAC 2019: le relazioni sono online
– 835 iscritti – 61 poster
– 245 relatori – 28 web sharing
– 13 comunicazioni scelte – 20 espositori
– 48 comunicazioni orali – 13 simposi aziendali
La gallery del XVI Congresso AIAC
Articoli correlati

AIAC Ricerca: gli obiettivi e le attività principali
Giuseppe Boriani descrive gli obiettivi e le attività principali di AIAC Ricerca, l’organo associativo deputato alla proposta di temi di ricerca, alla verifica e al controllo della qualità della produzione tecnico-scientifica.

Punti di forza e di debolezza della CRT leadless
In occasione del XVI Congresso Nazionale dell'AIAC, Mauro Biffi fa il punto sulle potenzialità e sui limiti della terapia di resincronizzazione cardiaca mediante tecnologia leadless.

Innovazione tecnologica in aritmologia
Intervistato in occasione del XVI Congresso Nazionale dell'AIAC, Massimo Zoni Berisso, cardiologo della Divisione di Cardiologia dell'Ospedale Padre Antero Micone di Genova, descrive le innovazioni tecnologiche più importanti nell'ambito delle ablazioni transcatetere.

L’AIAC di domani. Uno sguardo al futuro dell’Associazione
In occasione del XVI Congresso Nazionale dell'Associazione, Gregory Dendramis - cardiologo dell'Ospedale Civile Pietro Cosma di Padova e membro dell'Area Giovani dell'AIAC - racconta quanto emerso dall'evento AIAC Futuro.

Storm aritmico e blocco percutaneo del ganglio stellato
Intervistato in occasione del XVI Congresso dell'AIAC, Enrico Baldi - cardiologo della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia - descrive il suo studio che gli è valso il Premio Giuseppe Maccabelli.

Verso una terapia di resincronizzazione con QRS “quasi-normale”
Intervistato in occasione del XVI Congresso nazionale dell'AIAC, Giovanni Coluccia - cardiologo dell'Ospedale del Tigullio di Lavagna (Genova) - descrive lo studio che gli è valso il premio "Le idee di Luigi Padeletti".

AIAC Futuro 2019, strategie associative per il prossimo decennio: il video-report
Il video-report dell'evento pre-congressuale "AIAC Futuro 2019", dove 120 soci tra rappresentanti del Consiglio Direttivo Nazionale e dei Consigli Regionali, persone impegnate nelle aree e nelle task force e moltissimi giovani si sono incontrati per riflettere e discutere sul presente e il futuro dell’Associazione.

XVI Congresso Nazionale AIAC, il bilancio del Presidente
Grande partecipazione, comunicazioni elevata qualità e forte presenza di donne e giovani. Quello tenutosi a Bologna l'11 e 12 aprile è stato, secondo il Presidente AIAC Renato Pietro Ricci, "un Congresso che ha sicuramente risposto alle aspettative dei partecipanti".

Stimolazione hisiana, stato dell’arte e prospettive
In occasione del XVI Congresso Nazionale dell'AIAC, abbiamo parlato con Francesco Zanon - responsabile del Servizio di Elettrofisiologia Interventistica e Cardiostimolazione dell'Ospedale di Rovigo - delle evidenze e dei possibili sviluppi relativi alla stimolazione del fascio di His.

AIAC Futuro 2019, strategie associative per il prossimo decennio
In occasione del XVI Congresso nazionale dell'AIAC, il Presidente Renato Pietro Ricci e Alessandro Zorzi, co-chairman per l'area giovani per l'elettrofisiologia, hanno commentatato l'esito dell'incontro AIAC Futuro 2019, tenutosi nella giornata di mercoledì 10 aprile.