XVIII Congresso Nazionale

Bologna (16-17 giugno 2022)


I video delle relazioni del XVIII Congresso AIAC


L'abstract book del XVIII Congresso AIAC

Pubblicati online gli abstract del 18esimo Congresso nazionale AIAC di Bologna (16-17 giugno 2022).

I premiati

I nuovi Fellow AIAC



Articoli correlati

Sincope inspiegata nel paziente anziano con blocco bifascicolare: loop recorder o pacemaker empirico?

In occasione dell’ultimo Congresso Nazionale AIAC abbiamo chiesto a Pietro Palmisano, uno degli autori del registro TRAUMA, di parlarci del razionale e dei risultati dello studio recentemente pubblicato su Heart Rhythm.

Ablazione di TV in pazienti con ICD, prima è meglio: il PARTITA trial

In occasione del 18° Congresso Nazionale AIAC abbiamo incontrato il Professor Paolo Della Bella (Unità Operativa di Aritmologia ed Elettrofisiologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano) e gli abbiamo chiesto di commentare i risultati del PARTITA trial recentemente pubblicato su Circulation.

Ablazione della fibrillazione atriale: prospettive future

Sakis Themistoclakis (Unità Operativa Complessa di Cardiologia, Ospedale dell’Angelo, Mestre e presidente eletto dell’AIAC) ci illustra quali sono le prospettive future per l’ablazione della fibrillazione atriale, sia come allargamento delle indicazioni che come panorama dell’offerta terapeutica.

Confronto a lungo termine dell’ablazione di fibrillazione atriale con criopallone o pallone laser

In occasione del XVIII Congresso nazionale dell’AIAC, Marco Schiavone – Ospedale Luigi Sacco, Milano – descrive lo studio che gli è valso il Premio Giuseppe Maccabelli.

Predittori di complicanze a lungo termine dopo impianto di pacemaker o defibrillatore

In occasione del XVIII Congresso nazionale dell’AIAC, Chiara Ghiglieno – Ospedale Maggiore della Carità di Novara, Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro - descrive lo studio che gli è valso il Premio Simone Reggiani.

Crioablazione di tachicardia da rientro nodale in bambini con peso inferiore a 26 kg

In occasione del XVIII Congresso nazionale dell’AIAC, Cristina Raimondo - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma - descrive lo studio che gli è valso il Premio Luigi Padeletti.

Fibrillazione ventricolare asintomatica durante supporto emodinamico ventricolare sinistro

In occasione del XVIII Congresso nazionale dell'AIAC, Pasquale Crea – Cardiologia con UTIC, Policlinico Universitario G. Martino, Messina - descrive lo studio che gli è valso il Premio Andrea Puglisi.

AIAC saluta il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale

In occasione del 18° Congresso Nazionale dell’AIAC c’è stata la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale per il biennio 2022-2024 la cui composizione è riportata nell'articolo.

Tutti i numeri del 18° Congresso Nazionale AIAC

Nonostante la relativa vicinanza alla precedente edizione del Congresso (che si era tenuto solo 9 mesi prima), il Congresso ha avuto successo facendo registrare una partecipazione in linea con le precedenti edizioni.

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi