Eventi

La tecnoassistenza in Puglia


Data/Ora: 10 Febbraio 2015 / 0:00
Indirizzo: V.le Orazio Flacco 65 - Bari Italia
Sede: Istituto Tumori Giovanni Paolo II


La tecnoassistenza in Puglia

Modulo iscrizione

L’incontro, promosso da Italia Longeva, in collaborazione con la Regione Puglia e Ares Puglia, approfondisce l’evoluzione del modello assistenziale pugliese per la gestione domiciliare dei pazienti cronici, guardando alle sinergie tra gli attori socio sanitari territoriali e all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Attraverso lo scambio e la condivisione delle esperienze maturate dagli attori della filiera socio sanitaria pugliese e da Italia Longeva, saranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • i programmi e le esperienze maturate nella Regione per l’assistenza alla cronicità e l’utilizzo delle nuove tecnologie: telecardiologia, Monitoraggio Domiciliare INR, respiratori domiciliari ecc.,
  • le fonti di finanziamento per progetti di tecnoassistenza tra fondi UE, nazionali e regionali,
  • orientamenti e progettualità a livello nazionale per facilitare la diffusione della tecnoassistenza.

L’iniziativa si rivolge a tutti gli attori pubblici e privati a diverso titolo coinvolti nei processi di assistenza all’anziano e nell’utilizzo delle nuove tecnologie: aziende sanitarie e ospedaliere, IRCSS, Comuni, medici di medicina generale, cooperative di assistenza e operatori del Terzo Settore, produttori di tecnologie, distretti, industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, fondi sanitari integrativi, società di assicurazioni.

Nel pomeriggio, su richiesta, saranno organizzati degli incontri one to one tra gli attori del territorio (Regione, AReS, AO, Associazioni, Terzo Settore ecc.) e imprese operanti nei settori della tecnoassistenza, dei dispositivi medici e del farmaco, con l’obiettivo di approfondire eventuali opportunità di partnership e collaborazioni.

Segreteria scientifica
Chiara Narcisi
tel. 06 69920913 – 06 69920937
e-mail: cnarcisi@aboutpharma.com

Segreteria organizzativa
Anita Giovara
tel. 02 27729923
e-mail: convegno@aboutpharma.com

Ultimi articoli

Quali sono i bisogni formativi dei soci AIAC? Rispondi al questionario

Al fine di rispondere sempre al meglio alle richieste formative dei soci, AIAC propone un questionario per indagare i fabbisogni formativi per l’anno 2022.

Leggi

RI-AIAC: obiettivi, novità e implicazioni cliniche dei risultati dello studio

Pubblicati sul Journal of Personalized Medicine i risultati del RI-AIAC, registro multicentrico, prospettico osservazionale sulle infezioni dei CIED. Abbiamo chiesto al Professor Giuseppe Boriani, direttore di AIAC Ricerca, qual è l'importanza di questo registro promosso dall'AIAC e quali sono le implicazioni cliniche dei suoi risultati.

Leggi

Defibrillatore indossabile: evidenze, esperienze e nuove potenzialità d’uso

Terapia ormai consolidata negli Stati Uniti e in molti paesi Europei, il defibrillatore indossabile (WCD)…

Leggi